Crediti

last modified Mar 22, 2009 07:32 PM

Responsabili della ricerca: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara, Direttore del Centro DIAPReM),

Enti coinvolti:

La cupola del Tempio di San Biagio a Montepulciano: realizzazione di una banca dati digitale delle morfologie metriche acquisite con tecnologia di rilievo 3D, Convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per le Province di Siena e Grosseto e il Consorzio Ferrara Ricerche (2007/08).
La ricerca, definita all’interno degli attuali lavori di consolidamento del Tempio di San Biagio realizzato da Antonio da San Gallo,  si è innestata in un accordo di collaborazione tra il DIAPReM e la Soprintendenza per le province di Siena e Grossetto. La definizione del quadro morfologico di impianto del sistema di copertura che racchiude la pianta centrale ha riguardato non solo la conoscenza dell’involucro (per le valutazioni di stabilità) ma anche la configurazione dei sottotetti e dei percorsi d’acceso al tamburo, offrendo un quadro completo ed articolato in cui è possibile individuare la gerarchia dei componenti e il ruolo che assolvono.
Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per le Province di Siena e Grosseto: Gianni Bullian (Soprintendente), Giuseppe Giorgianni, Mauro Marchetti.
Gruppo di ricerca del DIAPReM: Marcello Balzani (responsabile scientifico), Daniel Blersch (responsabile delle fasi di rilievo), Martina Giannerini, Filippo Canarini (collaboratori).

La ricerca ha permesso anche l'elaborazione della tesi di laurea di Martina Giannerini, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Tempio di San Biagio a Montepulciano: applicazione del rilievo laser scanner 3D finalizzato alle indagini diagnostiche per il restauro architettonico, relatore prof. Luca Giorgi, correlatore arch. Paolo Gentilini, relatore esterno: prof. Marcello Balzani, correlatore esterno: arch. Daniel Blersch, discussa nell'anno accademico 2007/2008.