Progetto Housing

last modified Dec 10, 2010 09:47 AM

La conoscenza del patrimonio edilizio è un elemento indispensabile per la progettazione architettonica. Attraverso la lettura di esempi di qualità del costruito residenziale è stato possibile analizzare le dinamiche del tessuto urbano e quelle compositive acquisendo elementi progettuali e tecnologici, che permettessero di valutare l’evoluzione morfologica ed offrissero lo spunto per un confronto metodologico.
Negli ultimi sette anni, all'interno della didattica istituzionale dei Corsi di Rilievo e Tecniche della Rappresentazione dell'Architettura, afferente alla Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, si é sperimentato un percorso interdisciplinare di “ridisegno architettonico”, costituito da un rilievo critico su base bibliografica, un’interpretazione ed omogeneizzazione bidimensionale tramite eidotipi, la definizione di un modello tridimensionale architettonico in Computer Grafica, la sua rappresentazione attraverso immagini di sintesi e globalmente descritto da una presentazione di tipo web.

Da questa filiera è stato generato, fino ad ora, un catalogo coerente ed aggiornabile con più di 300 edifici residenziali, tipologicamente consolidati da un’ampia e diffusa manualistica, tra cui case a patio, a schiera, a blocco ed ibride. Il campionario è stato utilizzato come studio puntuale e comparativo, dal quale è scaturita la possibilità di creazione di un repertorio digitale morfo-tipologico utile per individuare anche varianti ed integrazioni  progettuali. La disponibilità di un accurato modello 3D permette lo studio tramite sezioni ed esplosi, oltre alla possibile insita modificabilità per diverse potenzialità interpretative con nuovi inneschi e suggestioni. A partire dal modello si sono poi valutate e sperimentate procedure di estrazione descrittiva: rappresentazioni (sia a colori con logiche cromatico-materiche che in toni di grigio con diverse finalità selettive),  tavole tecniche ed una sintesi delle informazioni dell’architettura strutturata in un sito web.

Ciascun volume é, inoltre, completato da una serie di saggi che affrontano le tematiche dell'housing e del progetto sostenibile secondo diverse sfaccettature.

Si riferiscono a questo ambito di ricerca e di sperimentazione didattica i volumi:
-    M. BALZANI, AS3 Architettura sostenibile. 21 edifici residenziali e 9 edifici ad uso collettivo in formato digitale su DVD, Maggioli, Rimini, 2009
-    M. BALZANi, AS2 Architettura Sostenibile. 32 esempi digitali in DVD di edilizia residenziale, scolastica, produttiva, terziaria, ad uso collettivo, Maggioli, Rimini, 2008.
-    M. BALZANI, G. TONELLI, R. MESCHINI, AS1 Architettura Sostenibile. 40 esempi digitali di edilizia residenziale in DVD, Maggioli, Rimini, 2008.
-    M. BALZANI, G. TONELLI, N. MARZOT, G. DOSI, Housing 4. Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di case a schiera in un DVD, Maggioli, Rimini, 2007.
-    M. BALZANI, G. TONELLI, N. MARZOT, G. DOSI, Housing 3. Case unifamiliari. 40 esempi in formato digitale di edifici isolati in 4 CD-ROM, Maggioli, Rimini, 2006.
-    M. BALZANI, G. TONELLI, Housing 2. Edifici plurifamiliari. 40 esempi in formato digitale di ville urbane in 4 CD-ROM, Maggioli, Rimini, 2005.
-    M. BALZANI, G. TONELLI, N. MARZOT, Housing. Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di edifici residenziali in Europa in 4 CD-ROM, Maggioli, Rimini, 2004.

 

  copertina h1.jpg  copertina_h2.jpg  copertina_h3.jpg   copertina_as3.jpg

 copertina_as1.jpg  copertina_as2.jpg  copertina_as3.jpg