Crediti_L'esedra della natatio delle Terme di Caracalla
Responsabili della ricerca: Susanna Pasquali, Marcello Balzani, (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara) e Marco Gaiani (Politecnico di Milano)
Enti coinvolti:
Il rilievo è stato effettuato all'interno della Convenzione tra la Soprintendenza Archeologica di Roma e il Consorzio Ferrara Ricerche (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara) riferita a “Le terme di Caracalla in Roma. Inventario dei disegni di rilievo ed elaborazione di modelli virtuali tridimensionali del complesso termale” responsabile della ricerca Dott.sa Susanna Pasquali dell'Università di Ferrara, Facoltà di Architettura.
Un ringraziamento particolare, per la collaborazione e la disponibilità dimostrata: Prof. Adriano La Regina, Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, Dott.sa Jacopi e Dott.sa Pirano Monte, della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma, Arch. Maria Letizia Conforto, direttore responsabile dei lavori di restauro delle Terme di Caracalla per la Soprintendenza Archeologica di Roma, Arch. Maria Grazia Filetici della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma.
Il gruppo operativo del "Nub Lab", centro 3D del Dipartimento di Architettura di Ferrara afferente al DIAPReM, che ha permesso questa sperimentazione era formato da: Marcello Balzani (Università di Ferrara), Marco Gaiani (Politecnico di Milano), Federico Uccelli (Università di Ferrara), Nicola Santopuoli (Università di Ferrara, Diagnostica, Indagini multispettrali e colorimetriche), Leonardo Seccia (Diagnostica, Indagini multispettrali e colorimetriche , CIRAM, Università di Bologna), Alonzo C. Addison (Direttore del Center for Design Visualization dell'Università di California), Dott.sa Valeria Savoia (rilievo e logistica), Federico Ferrari (rilievo e modellazione), Giampaolo Guerzoni (modellazione 3D).
Si ringrazia per la collaborazione e il supporto tecnico: Cyra Tecnologies Inc., Oakland, California; Alias/Wavefront Italia, Milano.