Sesso e Genere

Il genere si riferisce alle caratteristiche socialmente costruite di donne e uomini – vale a dire norme, ruoli e relazioni di e tra gruppi di donne e uomini. Varia da società a società e può essere cambiato.

La maggior parte delle persone nasce o maschio o femmina, quindi vengono loro  insegnate norme e comportamenti appropriati, incluso il modo in cui dovrebbero interagire con altri dello stesso sesso o del sesso opposto, all'interno della famiglia, della comunità e nei luoghi di lavoro.

Quando individui o gruppi non ‘si adattano’ alle norme di genere stabilite, spesso sono vittime di stigma, pratiche discriminatorie o esclusione sociale - tutte conseguenze che influiscono negativamente sulla salute. È importante essere sensibili alle diverse identità che non rientrano necessariamente nelle categorie di sesso cosiddetto “binario”, cioè maschile o femminile.

Le norme di genere, i ruoli e le relazioni influenzano la suscettibilità delle persone a differenti condizioni di salute e malattie e condizionano la loro possibilità di godere  di buona salute, benessere fisico e mentale.

Queste norme, ruoli e relazioni hanno anche un impatto sull'accesso e l'assistenza dei servizi sanitari e sugli esiti di salute che le persone vivono durante il corso della vita.

 

Da:

http://www.who.int/gender-equity-rights/understanding/gender-definition/en/