Il filo e il nastro interdentale
FILO E NASTRO INTERDENTALE
La malattia parodontale si sviluppa più frequentemente ed in modo più grave tra un dente e l'altro, dove nessuno spazzolino convenzionale è in grado di arrivare.
E' quindi fondamentale associare sempre allo spazzolamento uno strumento di igiene interdentale: filo o spazzolino interdentale.
FILO E NASTRO:
COME E QUANDO UTILIZZARLI
Quando gli spazi fra un dente e l'altro sono piccoli e riempiti dalla gengiva, lo strumento ideale è il filo o il nastro (il nastro è più ampio del filo, ha una maggiore superficie di contatto con il dente e pemette quindi una migliore detersione).
Passatelo almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera in tutti gli spazi interdentali, seguendo uno schema preciso.
1. Prendere un segmento di filo lungo circa 50 cm e arrotolatene i due capi attorno al dito medio di ciascuna mano, lasciando nel mezzo circa 10 cm di filo. |
2. Per l'arcata superiore, il filo va teso tra il dito indice di una mano e il pollice dell'altra. Per l'arcata inferiore, invece, tra gli indici di entrambe le mani.
|
3. Per riuscire ad usare il filo efficacemente la distanza tra le due dita che lo controllano non deve essere mai superiore a 2- 3 cm . Lavorare con quantità di filo maggiori rende difficile il controllo del movimento.
|
4. Inserire il filo nello spazio interdentale con movimenti delicati orizzontali, senza forzarlo per non ferire le gengive. |
5. Una volta superata l’ area di contatto, portare il filo leggermente al di sotto della gengiva, fin dove arriva, senza avvertire fastidi e, curvandolo a forma di "lettera C", esercitare pressione su uno dei due denti adiacenti. |
6. Oscillare il filo su e giù e avanti e indietro sulla superficie del dente e, senza farlo uscire dal punto di contatto, ripetete lo stesso movimento sulla parete del dente adiacente. |
7. Ripetere questi movimenti in tutti gli spazi interdentali, usando ogni volta un segmento nuovo di filo.
8. Non dimenticare di pulire anche le superfici posteriori libere degli ultimi molari. |
Durante la prima settimana di utilizzo del filo è probabile che le gengive sanguinino o siano dolenti, ma continuando a rimuovere quotidianamente la placca, l'infiammazione gengivale e il sanguinamento si arresteranno in poco tempo. In caso contrario consultate il vostro dentista.