Informazioni sulla chirurgia parodontale
Che cosa aspettarsi dalla chirurgia parodontale?
Un sorriso sano giova al suo benessere!
Le è stata diagnosticata una forma di parodontite per risolvere la quale le è stata proposta e consigliata una terapia chirurgica parodontale?
Come molti altri pazienti, potrebbe manifestare alcune perplessità. Questa pagina informativa si propone di rispondere ai quesiti che più frequentemente i pazienti si pongono. Prima di affrontare la fase di terapia chirurgica è importante che ogni sua domanda trovi adeguata risposta: l'essere consapevole delle modalità dell'intervento parodontale le consentirà di partecipare attivamente ad ogni decisione riguardante il suo stato di salute orale.
Ciò la aiuterà ad ottenere una bocca sana ed un bel sorriso.
Perchè devo ricorrere alla chirurgia parodontale?
E' opportuno che Lei si sottoponga a chirurgia parodontale, in quanto i tessuti che sostengono i suoi denti non sono sani e non possono guarire con la sola terapia non chirurgica. Inoltre, la chirurgia consente di ricostruire i tessuti di sostegno del dente andati distrutti a causa della malattia parodontale.
Sentirò male?
Le attuali tecniche chirurgiche possono essere effettuate ambulatorialmente con un disagio minimo per il paziente. L’ utilizzo di medicazioni pre-operatorie, di nuovi anestetici locali e i farmaci antidolorifici somministrati dopo la chirurgia, renderanno la procedura chirurgica più accettabile e confortevole.
In quanto tempo guarirò?
Il paziente si aspetta di riprendere la sua normale routine quotidiana il giorno seguente l’ intervento. Deve invece considerare qualche giorno di convalescenza durante i quali attenersi alle istruzioni che l’ operatore fornirà riguardo al tipo di dieta da seguire, al comportamento da tenere, ai farmaci da assumere. E’ importante seguire scrupolosamente le indicazioni post-operatorie.
Quali sono gli obiettivi della chirurgia parodontale?
a) Riduzione della profondità di tasca
c) Innesti di tessuto molle (Chirurgia plastica ricostruttiva)