Riduzione della profondità di tasca
a) Riduzione della profondità di tasca
In condizioni normali, i tessuti osseo e gengivale si adattano perfettamente attorno ai denti. In presenza della malattia parodontale, l'estensione dell'infiammazione in profondità determina distruzione ossea e formazione di tasche.
Queste tasche divengono sempre più profonde, rendendo disponibile un più ampio spazio per la crescita dei batteri, i quali, potendo svilupparsi indisturbati attorno al dente, si accumulano ed avanzano in profondità, determinando un'ulteriore perdita di supporto del dente. Talora, la quota di osso andata perduta è tale che il dente deve essere inevitabilmente estratto.
Durante la visita, e' stata misurata la profondità della o delle sue tasche: le è stata consigliata una procedura chirurgica che ne riduca la profondità, in quanto sono tasche troppo profonde per essere adeguatamente pulite attraverso un'igiene orale domiciliare e professionale.
Durante questa procedura chirurgica, l'operatore discosta i tessuti gengivali e rimuove i batteri che hanno causato la malattia. In alcuni casi, le superfici di osso, alterate e rese irregolari dalla malattia, vengono levigate per ridurre le aree dove potrebbero annidarsi i batteri. Ciò consente alla gengiva di riadattarsi meglio all'osso sano.
Quali sono i vantaggi di questa procedura?
E' estremamente importante ridurre la profondità di tasca ed eliminare i batteri presenti per prevenire il danno causato dalla progressione della malattia parodontale e per mantenere un sorriso sano. La sola eliminazione dei batteri potrebbe non essere sufficiente a prevenire la ricomparsa della malattia.
Tasche profonde sono più difficili da pulire sia da parte sua sia da parte del suo dentista, pertanto, è fondamentale ridurle. La riduzione della profondità di tasca e la combinazione di procedure di igiene orale domiciliare e professionale aumentano le probabilità di mantenere i suoi denti naturali e riducono il rischio di gravi problemi di salute correlati con la malattia parodontale (vedi sopra).
Condizione di salute |
Tasca parodontale |
Dopo chirurgia |