Chiara Scapoli
Professore Ordinario di Genetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara. E' titolare degli insegnamenti di Genetica, per il Corso di Laurea in Biotecnologie e dell’insegnamento di Genetica Molecolare Umana per il Corso di Laurea in Scienze biologiche.
La Prof. Scapoli consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Genetiche nel 1990 e il Diploma di Master universitario internazionale in Epidemiologia Genetica, dell’European School for Advanced Studies in Molecular Medicine and Genetic Epidemiology, nel 2000. Dal 1992 al 2008 ha avuto proficua collaborazione col gruppo di ricerca del Prof. N.E. Morton, Princess Anne Hospital, Southampton (Inghilterra) presso il quale ha svolto diversi periodi di soggiorno come visiting scientist.
Dal 2005 al 2012 Presidente del Corso di laurea in Biotecnologie agroindustriali, Università di Ferrara.
Dal 2010 al 2015 è stata Direttrice del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, prima, poi riformato in Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara
Dal 2014 ad oggi è componente del Consiglio di amministrazione della "Fondazione Fratelli Navarra", Ferrara. 2009-oggi Membro del Consiglio direttivo del Centro di ricerca per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari, Università di Ferrara
Fa parte del collegio docente del Dottorato di Ricerca in Dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, dell'Università di Ferrara. Componente attiva dell’Associazione Genetica Italiana, e socia dell'International Biometric Society. Svolge attività di referee per l'European Journal of Human Genetics, gli Annals of Human Genetics, Human Biology ed American Journal of Physical Anthropology.
L'area nella quale svolge la propria attività di ricerca è quella della Genetica Umana e delle Popolazioni, interessandosi in particolare all'analisi genetica di patologie umane su base ereditaria complessa e/o multifattoriale.