Call for papers
Termine per la presentazione delle proposte: 10 gennaio 2018
Una sessione della conferenza, relativa al Coordinamento fra diversi strumenti di codificazione (8 giugno 2018, 9-13) sarà organizzata sulla base di una call for papers. Le relazioni potranno essere in italiano o in inglese.
Studiosi di qualunque nazionalità, affiliazione e anzianità accademica sono invitati a presentare abstract relativi in particolare ai seguenti argomenti:
- Rapporti fra strumenti di codificazione promossi da organizzazioni o enti diversi (ad esempio, fra la CEDU e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; fra strumenti di diritto privato uniforme promossi dalla Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato e dall’Unione europea; fra strumenti di Diritto internazionale dell’ambiente o di diritto penale “transnazionale” promossi dalle Nazioni Unite e a livello regionale);
- Rapporti fra strumenti di codificazione relativi a materie diverse (es. diritti umani e altre branche del Diritto internazionale; Diritto della responsabilità internazionale e altre branche del Diritto internazionale);
- Successione fra norme codificate afferenti alla stessa materia.
Termini:
Presentazione delle proposte: 10 gennaio 2018
Comunicazione degli esiti della call ai relatori selezionati: 31 gennaio 2018
Presentazione delle proposte:
Le proposte, in lingua italiana o inglese, dovranno includere un abstractdi lunghezza variabile fra 1.000 e 2.000 parole.
I/le proponenti dovranno inoltre:
- Indicare il proprio nome e l’affiliazione;
- Includere un CV, comprensivo di una lista delle pubblicazioni rilevanti;
- Includere i propri contatti telefonici e di posta elettronica;
- Indicare se sono attualmente soci della SIDI-ISIL (fra proposte di pari livello qualitativo verranno preferite quelle presentate dai soci).
Le proposte ed eventuali comunicazioni relative alla call possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo callsidi2018@unife.it.
Nota bene: verranno selezionate non più di cinque proposte.
Copertura delle spese di partecipazione alla conferenza per i relatori selezionati
Per i relatori selezionati è prevista la copertura delle spese di vitto ed alloggio per due notti. Le spese di viaggio per e da Ferrara saranno coperte fino ad un massimo di 300 euro per ciascun relatore.
Pubblicazione
I paper dei relatori selezionati saranno pubblicati negli atti della conferenza. Il termine per la presentazione delle relazioni definitive è il 2 gennaio 2019.
______________________________________________________
Deadline: 10 January 2018
One session of the Conference will deal with Coordination between different codification instruments (8 June 2018, 9 am – 1 pm). Speakers will be selected on the basis of this call for papers. Presentations can be in either Italian or English.
Scholars of any affiliation and at any stage of their career are invited to submit proposals relevant to the session topic, including (but not limited to) the following:
- Relationship between codification instruments covering the same topics and promoted by different organizations or entities (e.g., the ECHR and the EU Charter of Fundamental Rights; uniform private international law instruments promoted by the Hague Conference on Private International Law and by the European Union; international environmental law and transnational criminal law instruments promoted at UN and regional levels);
- Relationship between codification instruments covering different fields (eg, human rights and other areas of international or EU law; law of international responsibility and other areas of international law);
- Succession of codification instruments in the same field.
Timeline
Submission of proposals: by 10 January 2018
Information to selected speakers: by 31 January 2018
Submission of proposals
Proposals should be in either Italian or English and include an abstract between 1,000 and 2,000 words long.
They should also include:
- The author’s name and affiliation
- The author’s CV, including a list of relevant publications
- The author’s contact details, including email address and phone number
- An indication as to whether the author is a current SIDI-ISIL member (in the event of equally qualified proposals, preference will be given to proposals submitted by members)
Proposals and any communications relating to this call should be sent via email to the following address: callsidi2018@unife.it
Please note: a maximum of five proposals will be selected.
Expenses of selected speakers during the conference
The organizers will cover the costs of food and two nights’ accommodation. Travel expenses to and from Ferrara will be covered up to a maximum of 300 euros per speaker.
Publication
Selected papers will be published in the Conference proceedings. The deadline for submitting the final version of the papers is 2 January 2019.