Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Business Game

    Cosa è la laurea con Business Game?

Questa modalità di laurea consente di concludere il percorso di studi partecipando ad un Business game organizzato una volta l’anno dal Dipartimento di Economia e Management.

 

    Prerequisiti per poter scegliere questa modalità di prova finale (chi può scegliere questa modalità?)

La partecipazione al Business Game è aperta agli studenti del corso di Laurea triennale in Economia, fino a un massimo di 120 per ciascun anno accademico.

Requisiti indispensabili per la partecipazione al Business Game sono:

- l’iscrizione al terzo anno di corso, o ad anni successivi;

- il conseguimento, alla data di scadenza delle iscrizioni al Business Game, di almeno 110 CFU (regolarmente registrati).

In caso di domande di iscrizione eccedenti i posti disponibili, le squadre ammesse a partecipare al Business Game verranno selezionate tramite sorteggio pubblico.

Ogni Studente può accedere alla modalità di laurea tramite Business Game una sola volta nel corso della propria carriera universitaria ed esclusivamente per conseguire la laurea.

Si ricorda la necessità, valevole per tutte le modalità di laurea, di completare il corso online su Risorse e servizi delle biblioteche Unife.

La/o studentessa/studente dovrà completare il corso prima di presentare domanda di partecipazione al Business Game, in difetto la domanda non potrà essere accettata.

I dettagli sulle tempistiche di svolgimento del Business Game, sulle modalità di presentazione della domanda, sui requisiti richiesti, e sulle modalità di presentazione della domanda di laurea, nonché informazioni più di dettaglio su cosa sia un business game sono disponibili sul sito web dedicato al Business Game


    Punti ottenibili e modalità di valutazione

Per la laurea con il Business game possono essere assegnati da 2 a 4 punti.

Il punteggio relativo al posizionamento nel Business Game verrà assegnato come segue, sulla base della classifica finale delle squadre partecipanti:

- Posizionamento scarso (minore o uguale al primo quartile): 2/110.

- Posizionamento buono (minore o uguale al terzo quartile - e maggiore del primo

quartile): 3/110.

- Posizionamento ottimo (maggiore del terzo quartile): 4/110.

L’attribuzione del punteggio ottenuto da ciascuno Studente nel Business Game viene effettuata dal Responsabile Scientifico del Business Game. Tale punteggio costituisce la base per l’assegnazione del punteggio di laurea, che viene determinato dopo la consegna da parte dello studente della relazione individuale.

PUNTEGGIO COMPLESSIVO

(paragrafo rivisto alla luce del CCS del 13 dicembre 2021)

Il punteggio massimo ottenibile per la laurea con Business game è di 6 punti: 4 punti per la partecipazione al business game, più 2 aggiuntivi nei seguenti casi:

1 punto per partecipazione a progetto Erasmus, Erasmus Plus, Atlante, Erasmus Placement o programmi di mobilità equiparabili.

1 punto per studenti che si laureano in corso.

1 punto per elaborato svolto in lingua inglese, solo nel caso di relazione del business game estesa redatta dagli studenti che aspirano alla lode.

LODE

(paragrafo rivisto alla luce del CCS del 13 dicembre 2021)

La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore 106/110, che abbiano redatto una relazione di business game estesa e per la quale sia contestualmente prevista l'assegnazione della figura del "correlatore".

 

    Tempi (quando mi devo attivare e quando mi posso laureare?)

Le iscrizioni sono aperte ogni anno per almeno due settimane, generalmente nel mese di marzo. Le date precise per la presentazione della domanda e per tutte le altre scadenze sono pubblicate sul sito del Business game in genere nel mese di gennaio di ciascun anno.

Gli studenti che desiderano partecipare devono presentare richiesta attraverso la piattaforma informatica a questo fine dedicata e secondo le modalità descritte sul sito BG. Iscrizioni incomplete non verranno accettate, determinando di fatto

l’esclusione dell’intera squadra dalla partecipazione al Business Game.

Il Business game si svolge in generale nel mese di aprile-maggio e gli studenti possono poi laurearsi in qualsiasi sessione di laurea nel corso di un anno solare (da giugno a maggio dell’anno successivo)

 

    Modalità organizzative/istruzioni

-          Premessa

Tutti i dettagli sull’organizzazione di ciascuna edizione annuale del Business Game sono riportati sul sito del BG. Sul sito sono presenti anche documenti di dettaglio che illustrano cosa sia il business game e come si debba svolgere la partecipazione. Gli studenti interessati sono pertanto invitati a leggere con attenzione i contenuti del sito del BG.

-          Relatore

Relatore è il Responsabile del Business Game. Non è previsto il correlatore.

-          Partecipazione

Gli studenti devono iscriversi in gruppi di tre partecipanti. All’atto dell’ammissione della squadra alla partecipazione al Business Game, vengono assegnate username e password di gruppo, da utilizzare per tutta la durata del Business Game. L’iscrizione comporta l’obbligo per ciascuna squadra di inviare le sei giocate di gruppo, secondo le regole definite nel manuale e tassativamente entro le scadenze previste dal programma, pena l’esclusione dalla modalità di laurea tramite Business Game (e l’applicazione delle sanzioni previste per l’interruzione della partecipazione, come specificato nel Regolamento del Business Game consultabile sul sito BG). Una volta ammessi a partecipare, non è possibile ritirarsi dal Business Game.

-          La relazione finale

I partecipanti al Business Game sono tenuti a redigere e consegnare (nei tempi indicati nel sito del BG) una Relazione individuale che descriva le attività svolte e i risultati raggiunti. Tale Relazione deve essere redatta ESCLUSIVAMENTE seguendo lo schema reso disponibile on-line e deve essere consegnata secondo le modalità specificate nel sito BG.

Assetto dell’elaborato

  1. A. Struttura e formattazione

La Relazione finale è un documento scritto della lunghezza di 3-4 pagine

Layout di pagina

Margine superiore 2 cm; margine inferiore 2 cm; margine destro 2 cm; margine sinistro 2 cm.

Paragrafo

Interlinea 1,5 righe; rientro prima riga 1,25 cm.

Carattere

Font: Times New Roman; dimensione 12 punti.

Numeri di pagina

Pagine numerate progressivamente (preferibilmente posizione in basso e allineamento centrato).

Allineamento del corpo e delle note a piè di pagina

Giustificato.

 

  1. B. Articolazione e contenuti

La Relazione finale si articola in alcune parti fondamentali qui di seguito illustrate e va compilata secondo lo schema pubblicato sul sito del BG.

Frontespizio. Il frontespizio è la copertina del documento, nella quale sono riportate le seguenti indicazioni: il Titolo, nome e cognome del Relatore; nome e cognome della/o studentessa/studente.

1. Introduzione. L’introduzione è il paragrafo di apertura dell’elaborato. Vi si deve descrivere brevemente il Business game: obiettivo e struttura della gara, nome della propria squadra e dei componenti, posizionamento finale (con grafico degli esiti finali).

2. Svolgimento della gara. Nel secondo paragrafo deve essere descritto l’andamento della propria squadra nel corso del Business game: il posizionamento della propria azienda virtuale nelle diverse fasi del Business game, le scelte strategiche operate, il loro esito.

3. Analisi della gara. Nel terzo paragrafo devono essere presentate valutazioni critiche sull’andamento della propria squadra nel Business game. In particolare devono essere evidenziati quelli che lo studente ritiene siano gli elementi (scelte, strategie, modalità di lavoro) che hanno contribuito al successo della propria squadra e quelli che invece hanno influenzato negativamente i propri risultati.

4. Conclusioni: Valutazione dell’esperienza. In questo ultimo paragrafo è necessario presentare le proprie valutazioni personali relative agli elementi positivi e negativi della partecipazione al Business game come esperienza di lavoro finale nel percorso di laurea.