Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di svolgimento della prova finale

Informazioni valevoli DALL'A.A. 2021/2022

(dalla sessione di laurea di luglio 2022)


La prova finale può svolgersi con diverse modalità alternative:
- Tesi tradizionale (elaborato scritto);
- Business Game;
- Extended internship report;
- Marketing Game;
- Accounting Experience.


La valutazione finale spetta alla commissione di laurea in base alla valutazione dell'elaborato scritto (su proposta del relatore e dell'eventuale correlatore), alla media ponderata dei voti degli esami e a eventuali punti aggiuntivi basati sulla carriera dello studente.

 

FOCUS TEMATICO SULLE MODALITA' DI LAUREA

lunedì 11 ottobrepresso l'aula 2 della Fieradalle 16 alle 18, si è tenuto un incontro di presentazione di tutte le modalità di laurea disponibili dall'a.a. 2021/22, quindi dalla sessione di laurea di luglio 2022.

PRESENTAZIONI DELLA GIORNATA:

Guarda la registrazione del Focus tematico sulle modalità di laurea del 11/10/2021

Informazioni preliminari ufficio MD

Tesi tradizionale

Business Game

Extended internship report

Marketing Game

Accounting Experience

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni valevoli FINO ALL'A.A. 2020/2021

(fino alla sessione di laurea straordinaria di marzo 2022)

 

La prova finale può prevedere una modalità di tesi tradizionale (elaborato scritto) oppure modalità di tesi "Business Game", che prevede la partecipazione ad un Business Game (Global Management Business Game), organizzato una volta l’anno dal Dipartimento di Economia e Management in collaborazione con la società Artémat S.r.l..

 

PUNTEGGIO PER LA TESI TRADIZIONALE*

La griglia di valutazione che segue rappresenta la guida alla valutazione per i docenti relatori:

VOTO

VALUTAZIONE DELL’ELABORATO

 

0-1

Elaborato di qualità e completezza sufficienti, basato su riferimenti di letteratura essenziali, e che comunque denota un impegno adeguato da parte dello studente.

 

2-3

Elaborato di discreta o buona qualità, che dimostra una adeguata capacità di riflessione critica, arricchito da una buona ricerca della letteratura pertinente. Può anche riguardare (ma non necessariamente) contenuti applicativi oltre che concettuali e teorici.

 

4

Elaborato di ottima qualità, che denota elementi di originalità, dimostra una spiccata capacità di riflessione critica, ed è arricchito da riferimenti bibliografici anche internazionali. Può riguardare anche (ma non necessariamente) contenuti applicativi, rispetto ai quali lo studente dimostra la capacità di saper utilizzare, nel concreto, i concetti teorici ricevuti. L’attribuzione di 4 punti richiede la valutazione congiunta di un correlatore.

*Alla scala di punteggi sopra elencata, il docente relatore può aggiungere un punto (sempre entro la soglia massima di 4 punti attribuibili) qualora lo studente abbia svolto un tirocinio finalizzato alla tesi di laurea.

 

PUNTEGGIO COMPLESSIVO

Il punteggio massimo ottenibile per una tesi triennale tradizionale è di 6 punti (4 punti per l'elaborato, più 2 aggiuntivi (si veda il prossimo paragrafo).

 

PUNTI AGGIUNTIVI

Ai punti assegnati dal relatore, possono sommarsi i seguenti punti aggiuntivi:

  • 1 punto per partecipazione al progetto PIL** (partecipazione all'intero percorso che consta di una fase d'aula e di uno stage in azienda) se il relatore non ha già inserito il punto aggiuntivo, in fase conteggio punti per l'elaborato, a un tirocinio finalizzato alla tesi. Essendo il progetto PIL e il tirocinio per tesi, di fatto, due esperienze di tirocinio, il punto può essere assegnato o all'una o all'altra [non vale per il Business Game].
  • 1 punto per partecipazione a progetto Erasmus, Erasmus Plus, Atlante, Erasmus Placement o programmi di mobilità equiparabili.
  • 1 punto per tesi realizzata in lingua inglese (per altre lingue straniere, il Relatore di tesi valuterà caso per caso, sentito il Coordinatore di CdS); [non vale per il Business Game].
  • 2 punti per tesi realizzata in lingua inglese con correlatore internazionale (questo premio aggiuntivo esclude automaticamente quello precedente, relativo alla sola lingua inglese); [non vale per il Business Game].
  • 1 punto per studenti che si laureano in corso.

Si ricorda che la prova finale equivale ad un carico didattico di 4 cfu.

 

ATTRIBUZIONE DELLA LODE

La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore al 106 e contestualmente nel caso di tesi che preveda l'assegnazione della figura del "correlatore" [non vale per il Business Game, non essendo presente un correlatore].

** Coloro che intendono far valere il loro percorso PIL ai fini del conteggio del punteggio tesi, devono comunicarlo al loro Relatore, che dovrà poi fornirne comunicazione al dott. Giuseppe MAZZILLI.

 

TESI TRIENNALE CON MODALITA' BUSINESS GAME

Per la descrizione della tesi con il Business Game si rimanda al sito: http://www.unife.it/economia/economia/laurearsi/business-game-1

PUNTEGGIO PER LA TESI BUSINESS GAME:

Anche per la tesi Business Game il punteggio massimo ottenibile è di 6 punti (max 4 punti per il piazzamento + max 2 altro punto aggiuntivo per chi abbia fatto esperienza Erasmus o equiparate o per chi si laurei in corso).

Il punteggio massimo ottenibile è pari a 6/110, così composto:

- 4/110 per i risultati raggiunti nel Business Game dal gruppo di appartenenza;

- 2/110 per altri meriti (laurea in corso, partecipazione ad Erasmus,…), similmente a quanto avviene per gli studenti che si laureano con una tesi “tradizionale”.

Il punteggio per i risultati del Business Game verrà assegnato a ciascuno studente sulla base del posizionamento del proprio gruppo nel Business Game, come segue:

- Posizionamento scarso (primo quartile): 2/110

- Posizionamento buono (secondo e terzo quartile): 3/110

- Posizionamento ottimo (quarto quartile): 4/110

In caso di comportamenti scorretti durante lo svolgimento del Business Game o mancato rispetto del regolamento di svolgimento del Business Game, verrà attribuito un punteggio inferiore (0/110 o 1/110), fatte salve sanzioni più severe ove previsto dal presente Regolamento. L’attribuzione del punteggio ottenuto da ciascuno Studente nel “Business Game” viene effettuata dal Responsabile Scientifico del Business Game.

Con le modalità Business Game non potrà essere attribuita la lode, in assenza di un correlatore.

 

TESI TRIENNALE TRADIZIONALE (regolamento in vigore dal luglio 2018):

  1. la distinzione tra tesi triennali compilative e di ricerca viene abolita. Resta un solo tipo di tesi, valido per tutti gli studenti.
  2. La tesi consiste nella redazione di un elaborato scritto della lunghezza di 20 pagine, con un margine di tolleranza di 5 pagine, in eccesso o in difetto, compresa la bibliografia e ogni altra parte dell’elaborato.
  3. L’elaborato deve riguardare un tema assegnato dal docente (eventualmente concordato con lo studente).
  4. Il contenuto della tesi può avere sia carattere teorico-concettuale, sia applicativo. Può essere svolto anche il lingua inglese.
  5. Il lavoro deve essere svolto con un significativo grado di autonomia da parte dello studente; dunque la tesi rappresenta una prova che consenta al relatore di valutare la maturità dello studente in termini di capacità di proporre una riflessione critica e analitica, la sua capacità di lavoro in autonomia, la conoscenza della materia e la capacità di reperire materiali utili, la sua capacità di sintesi e di scrittura. Naturalmente questo non esclude il supporto che il docente relatore può fornire al laureando, ma la valutazione dell'elaborato finale dovrebbe tenere conto anche degli elementi valutativi sopra esposti.
  6. L’elaborato, una volta completato, viene discusso con lo studente nello studio del relatore in una data concordata.
  7. La valutazione dell’elaborato è a cura del docente relatore. Solo per tesi particolarmente meritevoli - tenendo conto anche dell' eventuale tirocinio finalizzato alla tesi di laurea -, il relatore può decidere di coinvolgere un correlatore, a sua discrezione, al quale può chiedere una valutazione aggiuntiva. Questo consente, qualora vi sia accordo tra relatore e correlatore, l’attribuzione di un punteggio più alto, nella misura sotto indicata.
  8. Il punteggio assegnato deve fare riferimento alla seguente griglia di riferimento. Questo dovrebbe assicurare un buon grado di omogeneità possibile tra le valutazioni.