Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA DI BILANCIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ENRICO DEIDDA GAGLIARDO
Crediti formativi
7
Percorso
Professioni e amministrazione d’impresa
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un approfondimento dei temi legati alla ragioneria e all'analisi economico-finanziaria delle aziende private.

Prerequisiti

È necessaria la conoscenza dei temi trattati nei corsi di Economia Aziendale e Ragioneria Generale ed Applciata.

Contenuti del corso

Parte Prima - Analisi di bilancio per indici
Approfondimenti del processo di formazione del bilancio; logica e scopi dell'analisi di bilancio; la riclassificazione dello stato patrimoniale: gli impieghi; la riclassificazione dello stato patrimoniale: le fonti; la riclassificazione del conto economico: gli schemi a costi e ricavi della produzione ottenuta e a costi e ricavi della produzione venduta; la riclassificazione del conto economico a margine di contribuzione: schema a costi fissi e variabili e in base all'area di riferimento; analisi della struttura patrimoniale: gli indici di composizione delle fonti e degli impieghi; la realizzazione dei "diagrammi a blocchi"; analisi della correlazione fonti-impieghi: gli indici di correlazione; l'analisi della redditività del capitale investito e del capitale di rischio; l'effetto leverage; l'analisi temporale e spaziale dello stato di salute economica e patrimoniale delle aziende
Presentazione di una serie sistematica di casi operativi, con applicazione delle metodologie di analisi di bilancio per indici.

Esercitazioni sui temi trattati nelle lezioni frontali.

Parte Seconda - Analisi di bilancio per flussi
I concetti di flusso e di fondo. La valenza informativa dell'analisi per flussi. Le fasi di determinazione e le tecniche di calcolo dei flussi. I rendiconti finanziari: il rendiconto delle variazioni di risorse finanziarie totali (o Funds Flow Statement), il rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto (o Working Capital Statement) ed il rendiconto finanziario delle variazioni di liquidita' (o Cash Flow Statement). Il rendiconto delle variazioni delle risorse finanziarie totali: obiettivi, metodologie di calcolo e modalità di interpretazione. Il rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto: obiettivi, metodologie di calcolo e modalità di interpretazione. Il rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità: obiettivi, metodologie di calcolo e modalità di interpretazione. Analisi delle scelte di finanziamento dell'azienda.
Presentazione di una serie sistematica di casi operativi, con applicazione delle metodologie di analisi di bilancio per flussi. Analisi temporale e spaziale dello stato di salute finanziario delle aziende.

Esercitazioni sui temi trattati nelle lezioni frontali.

Metodi didattici

Lezioni frontali; applicazioni; case studies.

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAMI PARZIALI
Sono previste 2 prove parziali scritte (indici e flussi), in presenza, della durata di 2 ore ciascuna.

ESAME TOTALE
Esame prevede una prova scritta (obbligatoria) e una orale (facoltativa).

La prova scritta verte su entrambe le parti del corso:
Analisi di bilancio per INDICI: riclassificazione dello Stato Patrimoniale o del Conto Economico (in una delle tre configurazioni), compilazione prospetti sintetici, calcolo degli indici e commento.
Analisi di bilancio per FLUSSI: predisposizione del foglio di lavoro, redazione dei rendiconti o di CCN o di CF (con metodo indiretto e diretto) e commento.
Entrambe le parti devono essere sufficienti.
La prova orale (facoltativa) riguarda tutti i contenuti trattati durante le lezioni (compresi i casi didattici e le reali) e potrà essere sostenuto solo a seguito del superamento della prova scritta.

Testi di riferimento

Slide fornite dal docente.

Argomenti specifici possono essere approfonditi nei seguenti libri:
Parte prima Analisi di bilancio per indici: CARAMIELLO C., DI LAZZARO F. e FIORI G., "Indici di bilancio", Giuffrè, Milano, 2003
Parte seconda Analisi di bilancio per flussi: CARAMIELLO C., Il rendiconto finanziario. Introduzione alla tecnica di redazione, Giuffrè, Milano, 1993