Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BUSINESS, MARKETS AND COMPETITION

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIORGIO PRODI
Crediti formativi
7
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

il corso si concentrerà sull'analisi delle relazioni tra Geoeconomics e Geopolitics con particolare riferimento al ruolo della Cina. L’obiettivo è quello di applicare gli strumenti teorici ed applicati appresi dagli studenti nel corso del percorso di studi in un contesto specifico. Ci si focalizzerà sul ruolo delle politiche industriali, sul cambiamento strutturale e su come le strategie di business debbano adeguarsi ad un contesto in evoluzione

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

I temi trattati durante il corso saranno i seguenti
• Introduction to the concepts of globalization and policy risks
• Introduction to the Chinese economy
• Chinese history till 1978
• Chinese reforms
• Innovation in China
• BRI and China 2025
• China and US trade war
• Foxconn and semiconductors case studies
• The role of e-platforms
• National security and political risks
• Covid 19

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari e casi studio

Modalità di verifica dell'apprendimento

per studenti frequentanti esame scritto (50% voto finale) e presentazioni in aula (50%).
Non frequentanti: esame scritto
n.b.
l'esame scritto NON prevede la possibilità di utilizzare testi o appunti

Testi di riferimento

per studenti frequentanti: Naughton B. “The Chinese Economy - Adaptation and Growth”, MIT Press 2018 (selected chapters)
Articoli presentati in aula e resi disponibili dal docente
Nel corso delle lezioni verranno anche presentati filmati che saranno alla base delle discussioni in aula.
per studenti non frequentanti:Naughton B. “The Chinese Economy - Adaptation and Growth”, MIT Press 2018
Articoli presentati in aula (lista diversa da quella per i frequentanti)