CONTABILITA' E BILANCI DELLA PA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ENRICO BRACCI
- Crediti formativi
- 8
- Percorso
- Politiche e performance pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire i concetti, i principi e gli strumenti operativi necessari per comprendere, interpretare e operare all’interno della gestione contabile di bilancio delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al contesto degli Enti Territorali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere e interpretare:
- I principi della contabilità pubblica sia finanziaria che economico-patrimoniale
- Gli strumenti e documenti contabili di previsione
- Gli strumenti e documenti contabili di rendicontazione
- Le dinamiche di riforma dei principi contabili sia nazionali che internazionali
Al termine del corso gli studenti saranno altresì in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di:
- Redigere ed analizzare i contenuti dei bilanci preventivi
- Tenere e controllare la correttezza delle rilevazioni contabili sia in contabilità finanziaria che in contabilità economico-patrimoniale
- Discutere criticamente le implicazioni derivanti dall’applicazione di un sistema di principi contabili o di un altro
- Implementare sistemi di rendicontazione economico finanziaria
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principali strumenti del sistema di programmazione e controllo delle performance pubbliche e di comprendere struttura e contenuti dei documenti contabili.
Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti di programmazione, analizzare i documenti contabili di programmazione. Prerequisiti
- nessun prerequisito
Contenuti del corso
- a) Contabilità pubblica: Concetti e principi introduttivi
- La contabilità finanziaria: principi e applicazioni pratiche
- La contabilità economico-patrimoniale: principi e applicazioni pratiche
- L’integrazione contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale
b) Programmazione e budgeting
- Il documento unico di programmazione
- Il bilancio di previsione
- Il piano esecutivo di gestione/PDO
- Il performance e participatory budgeting
c) Financial accountability
- Il bilancio consuntivo
- Il bilancio consolidato
d) La rendicontazione non-finanziaria
e) I principi contabili internazionali (Cenni) Metodi didattici
- Modalità blended
Lezioni registrate
Lezioni frontali; Applicazioni; Case studies. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Lavori di gruppo/individuali su specifici temi in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere casi reali o ad analizzare criticamente un contesto od una tematica, finalizzato a valutare la capacità critica e di problem-solving nell’applicazione dei concetti e dei principi. (50% della valutazione complessiva)
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di casi e da una parte teorica composta da domande a risposta multiplia e aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (50% della valutazione complessiva)
Per gli studenti NON frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (100% della valutazione complessiva)
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle diverse parti. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31. Testi di riferimento
- Castellani M., Mazzara L. (nuova edizione 2022), La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali, Maggioli Editore, Rimini.
NB: il libro di testo è in via di pubblicazione.
Slide fornite dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in apposite dispense fornite dal docente.