Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CREAZIONE DI VALORE AZIENDALE E RISK MANAGEMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
STEFANO ZAMBON
Crediti formativi
7
Percorso
Professioni e amministrazione d’impresa
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze avanzate nel campo delle risorse e delle modalità di creazione di valore aziendale, ampiamente intesa, e dei meccanismi per il controllo, la gestione e la mitigazione di alcuni dei rischi che possono inficiare tale processo. Nell’ambito di questo quadro complessivo verranno in particolare approfonditi: il ruolo delle risorse intangibili (intangibles) e delle relative metriche; il linguaggio XBRL; il Reporting Integrato; la Corporate Social Responsibility (CSR), il bilancio di sostenibilità e la dichiarazione non-finanziaria; la legislazione e il modello organizzativo 231/01; il “dirigente preposto” e gli organi preposti al controllo e al risk management; gli elementi caratterizzanti del rapporto tra professionista contabile e l’impresa; la ristrutturazione delle situazioni di patologia debitoria; le tecniche di simulazione economico-finanziaria aziendale; e i compiti e le attività del CFO nella preservazione del valore in diverse realtà aziendali (in collaborazione con ANDAF). Le lezioni hanno una durata di tre ore ciascuna.

Prerequisiti

Si raccomanda il sostenimento dell'esame di "Bilanci e principi contabili"

Contenuti del corso

1) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 1 - inizio)

2) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 1 - fine)

3) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 2)

4) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 3)

5) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 3 - continua)

6) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 3 – fine)

7) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 4)

8) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 5 + parte 6 - inizio)

9) Stefano Zambon, Intangibles: Measurement & Reporting (parte 6 – fine)

10) Stefano Zambon, CSR, ESG and Sustainability Reporting

11) Stefano Zambon, CSR, ESG and Sustainability Reporting: la Direttiva europea n. 95/2014, il D.Lgs. n. 254/2016 e la Dichiarazione Non-finanziaria

12) Stefano Zambon, Integrated Reporting (parte I)

13) Stefano Zambon e Laura Girella, Integrated Reporting (parte II)

14) Testimonianza su CSR e Reporting di sostenibilità da parte di un’impresa, a cura della Dott.ssa Sara Teglia, Associazione Impronta Etica

15) Stefano Zambon, XBRL

16) Testimonianza sul Reporting Integrato da parte di un’impresa


TEMATICHE TRATTATE NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (si noti che la sequenza potrebbe modificarsi in relazione alle disponibilità dei singoli docenti esterni)

17) Michele Grilanda, Il ruolo del professionista contabile nello sviluppo dell'azienda. Parte I: L’attività del Dottore Commercialista nel contesto normativo e sociale

18) Paolo Bertoli, Il Dirigente Preposto ex L. 262/2005 e gli organismi aziendali di controllo e risk management

19) Michela Cordazzo, La simulazione economico-finanziaria

20) Emilio Pagani, Il CFO: ruoli ed esperienze (parte 1)

21) Emilio Pagani, Il CFO: ruoli ed esperienze (parte 2)

22) Michele Grilanda, Il ruolo del professionista contabile nello sviluppo dell'azienda. Parte II: Il rapporto professionista-azienda: opportunità, limiti e patologie

23) Marco Mignani, La ristrutturazione del debito aziendale (parte 1)

24) Marco Mignani, La ristrutturazione del debito aziendale (parte 2)

25) Mario Casellato, Il D.Lgs. n. 231/01: contenuti e impatti (parte 1)

26) Mario Casellato, Il D.Lgs. n. 231/01: contenuti e impatti (parte 2)


Docenti del Corso / Course teachers

Prof. Paolo Bertoli, Presidente, Advisory Council, Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF), e Presidente, WIDAR Fiduciaria, Roma
Prof. Avv. Mario Casellato, Partner fondatore, Studio Casellato Avvocati Penalisti, Roma
Prof.ssa Michela Cordazzo, Professore Associato di Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia
Dott.ssa Laura Girella, “Coordinator: Leading Practice and Research Programmes”, Technical Committee, e “Region Lead for Italy”, International Integrated Reporting Council (IIRC)
Dott. Michele Grilanda, Partner fondatore, Studio Grilanda Dottori Commercialisti, Portomaggiore (Ferrara)
Dott. Marco Mignani, Partner, Ernst & Young, e Head, Centro Nord (con responsabilità su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche)
Dott. Emilio Pagani, Libero professionista, e già Presidente, Sezione ANDAF Nord-Est
Dott.ssa Sara Teglia, Associazione Impronta Etica
Prof. Stefano Zambon, Ordinario di Economia Aziendale, Università di Ferrara

Metodi didattici

Lezioni frontali e slides

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Testi di riferimento

Slides dei docenti e appunti delle lezioni. Tutte le slides e i testi saranno resi disponibili presso alcune copisterie locali