DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- ANDREA MALTONI
- Crediti formativi
- 8
- Percorso
- Management e politiche pubbliche
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/10
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi: assicurare la conoscenza dei principi fondamentali e degli istituti più importanti dell'ordinamento amministrativo, nonché dei modelli organizzativi e dei tipi di attività amministrativa riguardanti tanto l'Amministrazione centrale quanto quella periferica e locale. Assicurare la conoscenza della disciplina dei servizi pubblici locali
Prerequisiti
- Una conoscenza di base della Costituzione e della struttura dei poteri dello Stato.
Contenuti del corso
- Contenuti del Corso: le situazioni giuridiche soggettive; i modelli organizzativi; il ruolo dei pubblici poteri nell'economia; le più recenti riforme amministrative; autonomie locali e decentramento amministrativo; l'attività amministrativa autoritativa e quella per servizi; il procedimento amministrativo; l'attività consensuale; i contratti dell'Amministrazione; I servizi pubblici, in particolare il servizio idrico e il servizio del ciclo integrato dei rifiuti.
Metodi didattici
- Metodi didattici: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; durante il Corso verranno illustrati agli studenti i diversi orientamenti (soprattutto quelli dominanti) della dottrina e della giurisprudenza sui singoli istituti esaminati. Le questioni di maggior rilievo saranno approfondite anche mediante l'esame di alcune recenti importanti sentenze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale
Testi di riferimento
- Testi di riferimento: Manuale di Diritto Amministrativo di M. CLARICH, Bologna, IL Mulino, 2017 e i materiali che saranno indicati all'inizio delle lezioni.