DIRITTO DEI CONTRATTI E SERVIZI PUBBLICI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- ANDREA MALTONI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Management e professioni
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/10
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi: Acquisire una conoscenza adeguata dei principi e dei concetti fondamentali in tema di contratti delle P. A., con particolare riguardo alle fasi del procedimento ad evidenza pubblica ed alla disciplina relativa agli appalti di forniture, servizi e lavori pubblici. Acquisire una conoscenza adeguata dei principi e dei concetti fondamentali in tema di servizi pubblici e delle regole riguardanti le società "in house", i partenariati pubblico-privati istituzionalizzati e le società strumentali.
Prerequisiti
- Una conoscenza di base della Costituzione e del sistema delle fonti del diritto.
Contenuti del corso
- Contenuto del corso: Profili generali dell'attività contrattuale della P.A.; Le fasi del procedimento di formazione del contratto (c.d. evidenza pubblica); la disciplina concernente gli appalti di lavori pubblici di forniture e di servizi (v. Codice dei contratti pubblici); profili generali in tema di servizi pubblici. La giurisprudenza in tema di partecipazioni di enti pubblici in società di diritto privato.
Metodi didattici
- Metodi didattici: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; durante il Corso verranno illustrati agli studenti i diversi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sui singoli istituti esaminati. Le questioni di maggior rilievo saranno approfondite anche mediante l'esame di alcune recenti importanti decisioni giurisprudenziali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale
Testi di riferimento
- Testi di riferimento: i materiali saranno indicati all'inizio delle lezioni. I materiali saranno incentrati su argomenti riguardanti la normativa europea sulle procedure per l'affidamento di contratti pubblici e la sua trasposizione nel diritto interno.