DIRITTO DELLA CONCORRENZA E REGOLAZIONE DEI MERCATI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- ANDREA MALTONI
- Crediti formativi
- 8
- Percorso
- Management e politiche pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/04
Obiettivi formativi
- Scopo del corso è assicurare la conoscenza dei principi fondamentali e degli istituti più importanti del diritto interno ed europeo della concorrenza, nonché la conoscenza della normativa riguardante le Autorità indipendenti e, in particolare, i poteri regolatori e sanzionatori dell’Autorità antitrust.
Assicurare la conoscenza dei diritto della regolazione dei mercati, con specifico riguardo alla regolamentazione delle tariffe, nonché il public and private enforcement del diritto della concorrenza. Prerequisiti
- Una conoscenza di base dei principi costituzionali (rectius: artt. 95 e 97 Cost.), degli artt. 41-47 Cost. e della l. n. 241/1990 sul procedimento amministrativo.
Contenuti del corso
- PARTE I del corso (diritto della concorrenza): 40 ore: I principi e il diritto europeo sulla concorrenza; le più importanti sentenze del Tribunale di primo grado dell’U.E. in tema di tutela della concorrenza; la legge n. 287/1990: i principi e gli istituti in tema di tutela della concorrenza; l’Autorità antitrust e il controllo giurisdizionale sulle sue decisioni amministrative da parte dei giudici nazionali; PARTE II del Corso (Diritto della regolazione dei mercati) – 24 ore: le Autorità amministrative indipendenti italiane; il rapporto tra concorrenza e regolazione; la Direttiva europea 2006/123 sui servizi nel mercato interno e il decreto legislativo n. 59/2010: il regime autorizzativo di accesso al mercato e la disciplina delle tariffe. La regolazione del trasporto pubblico su gomma.
Metodi didattici
- Durante il Corso verranno illustrati agli studenti i diversi orientamenti (soprattutto quelli dominanti) della dottrina e della giurisprudenza sui singoli istituti esaminati. Le questioni di maggior rilievo saranno approfondite anche mediante l'esame di alcune recenti importanti decisioni giurisprudenziali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esame orale
Testi di riferimento
- I materiali saranno indicati all'inizio delle lezioni.
I testi di riferimento: Marcello Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2015; Piero Fattori e Mario Todino, La disciplina della concorrenza in Italia, Bologna, 2010 e le successive edizioni.
Testi consigliati: Anna Argentati, Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati, Torino, 2008; Paolo Iannuccelli, La responsabilità delle imprese nel diritto della concorrenza dell’Unione europea e la direttiva 2014/104, Milano, 2015; Vittorio Domenichelli e Gianluca Romagnoli (a cura di), I poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti della P.A. e delle imprese, Napoli, 2015.