DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- ANDREA LOLLI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Professioni e amministrazione d’impresa
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/04
Obiettivi formativi
- Principali conoscenze acquisite: In data 10 gennaio 2019 è stato approvato dal Governo il cosiddetto Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che sostituisce la legge fallimentare (R.D. 16 marzo 1942, n. 267) e le altre procedure concorsuali.
Pertanto, il corso si propone di fornire una visione della disciplina così riformata e dei principi ispiratori della nuova normativa. Prerequisiti
- Gli studenti debbono possedere una conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, in particolare del diritto privato dei rapporti patrimoniali (obbligazioni e contratti), del sistema delle fonti del diritto italiano e della Carta costituzionale, nonché del diritto commerciale. E’ consigliabile una conoscenza dei principi di diritto processuale civile. Infine, è necessario il possesso di adeguate capacita logiche, di attitudine al ragionamento e all'apprendimento
Contenuti del corso
- Il programma prevede lo studio del NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA, che ha riformato integralmente la materia delle procedure concorsuali e della crisi da sovraindebitamento, semplificando le norme attualmente vigenti e garantendo la certezza del diritto. Il Consiglio dei ministri in data 10 gennaio 2019 ha approvato in via definitiva lo schema del decreto legislativo sul Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge delega 19 ottobre 2017, n. 155.
Il nuovo Codice si propone l’obiettivo di:
• riformare in modo organico ed unitario la materia delle procedure concorsuali e della crisi da sovraindebitamento;
• semplificare il sistema normativo nel suo complesso, al fine di superare le difficoltà applicative oltre che interpretative derivanti dalla formazione di indirizzi giurisprudenziali non consolidati e contrastanti;
• soddisfare l’esigenza di certezza del diritto e migliorare l’efficienza del sistema economico in modo da renderlo più competitivo;
In particolare, gli argomenti delle lezioni sono i seguenti:
1. I principi generali
2. Procedure di allerta e composizione assistita della crisi
3. Procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza
4. Strumenti di regolazione della crisi
5. Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento
6. Concordato preventivo
7. Liquidazione giudiziale
8. Concordato nella liquidazione
9. Esdebitazione
10. I gruppi di imprese
11. Disposizioni penali. Cenni.
12. Le modifiche al codice civile
13. Le spese di giustizia. Cenni.
14. Entrata in vigore Metodi didattici
- Nell’ambito delle lezioni della parte generale verranno illustrati i diversi istituti del diritto concorsuale, presentando i numerosi interventi normativi, gli orientamenti della giurisprudenza e le prassi applicative. Il metodo didattico utilizzato tende al coinvolgimento diretto degli studenti anche nella fase della spiegazione dei nuovi argomenti, attraverso sollecitazioni al ragionamento e proposizione di semplici casi pratici. Nell’ambito delle lezioni della parte speciale, verranno svolti approfondimenti, anche con l’ausilio di esperti esterni e professionisti in genere, che hanno già manifestato la loro disponibilità ad accogliere stagisti, studenti in tesi e praticanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Nell’ambito della prova di esame viene verificata la conoscenza e la comprensione approfondita e critica del diritto concorsuale. L’esame di regola si svolge in forma orale.
Testi di riferimento
- FAUCEGLIA, Il nuovo diritto della crisi e dell'insolvenza, Giappichelli, marzo 2019.PER INTERO (NON CI SONO PARTI DA SALTARE)
In alternativa, si può utilizzare uno dei testi indicati in questa pagina (cartella testi).
Ai fini dello studio e della preparazione dell’esame, sarà inoltre e comunque necessario dotarsi di un Codice della crisi e dell’insolvenza aggiornato. Saranno inoltre fornite indicazioni di materiale bibliografico di supporto nel corso delle lezioni e con avvisi sulla home page.