ECONOMIA DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- MASSIMILIANO MAZZANTI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Management e politiche pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è lo studio dei sistemi di gestione, organizzazione e rilevazione delle aziende culturali, partendo dal contesto di riferimento e dalle teorie economiche fondamentali per la comprensione del settore, con un particolare approfondimento dei musei e dei teatri.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche manageriali del settore culturale e di applicare gli strumenti economico-aziendali alle aziende appartenenti a questo settore, in particolare musei e teatri. Prerequisiti
- Gli studenti dovrebbero già avere una conoscenza dei fondamenti di economia pubblica e di economia aziendale, con particolare riferimento ai sistemi di pianificazione, programmazione e controllo.
Contenuti del corso
- 1° Modulo: "IL MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI" (18 ore)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze basilari relative ai principi ed agli strumenti di management appropriati per una azienda culturale. I punti che saranno affrontati durante il modulo possono essere così articolati:
- Il Management nelle organizzazioni culturali: i principi di base
- I legami tra assetto istituzionale e sistema di management
- Decisioni gestionali ed organizzative
- L'evoluzione delle aziende culturali nel settore pubblico
- I sistemi di controllo di gestione nelle aziende culturali: concetti e applicazioni
- Il bilancio e l'analisi di bilancio
- Le strategie in atto ed in divenire
2° Modulo: "GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE DEI TEATRI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI PER LE PERFORMING ARTS" (18 ore)
- Gestione dei teatri ed economia del territorio
- Gestione dei festival ed economia dello sviluppo turistico
- Esperienza concreta: Ferrara Musica.
- Esperienza concreta: Teatro Lirico di Cagliari
- Esperienza concreta: Teatro alla Scala di Milano
- Esperienza concreta: Festival Verdi di Parma.
3° Modulo: "GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI" (18 ore)
- Analisi e comprensione delle nozioni di base relative al sistema del patrimonio culturale e ai musei
- Quadro legislativo del sistema museale italiano e della valorizzazione, nella sua dinamica storica
- Aspetti concreti dell'organizzazione e della gestione del museo - sia statale, che comunale o privato - come istituto complesso, caratterizzato da plurime funzioni.
- Standard di qualità museali e Carta delle Professioni museali
- Esempi e casi di studio, con analisi concreta della governance di un museo, presso istituti museali della città di Ferrara Metodi didattici
- Lezione teoriche e discussione di casi applicativi sugli elementi fondamentali del corso, suddivise in tre parti fondamentali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi precedentemente indicati. Il colloquio orale sarà di norma riferito a tutti e tre i moduli didattici del corso. Il voto finale terrà conto della capacità dimostrata dallo studente di aver conseguito gli obiettivi formativi.
Testi di riferimento
- 1) Donato F., Visser Travagli A.M., Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management, Milano, Electa Mondadori, 2010, CAP. INTRODUZIONE, 1,2,4,5,7,8,9,10, 11.1 [moduli Badia e Visser]
2) Donato F., Badia F., La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Una prospettiva economico-aziendale, Olschki, Firenze, 2008. CAP. 2 [modulo Badia]
3) Donato F., Sibilio B., Governare e gestire le aziende culturali, FrancoAngeli, 2014. CAP. 2,3,5,6,7,8 [modulo Badia]
4) Casini L., Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale. Il Mulino, 2016. CAP. INTRODUZIONE, 10. [modulo Visser]
5) Meli M., La Musica al rovescio. Ponte delle Grazie, 2016. Capitoli: Como, Ferrara, Torino / Punto / Cultura e denaro / Il montacarichi / Il colore giusto / Cagliari uno / Mi ricorda il suo nome? / Il poeta / Milano / Parma e Ravello / Festival / Cagliari Due e Tre. [modulo Meli]
6) Modulo Bartolucci – Marzano:
a. Florida R., “Cities and Creative Class”, City & Community, 2003.
b. Napolitano M.R., “Valore della Cultura e Cultura del Valore. Riflessioni per il futuro del Bel Paese”, Il Capitale Culturale, 2015.
c. “Global Report on Culture for Sustainable Urban Development”, http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002459/245999e.pdf (SEZIONE A pp. 129-147)
d. Kagan, S., & Hahn, J., (2011). “Creative Cities and (Un) Sustainability: From Creative Class to Sustainable Creative Cities”, Culture and Local Governance, 2011.
7) Materiali didattici e approfondimenti forniti dai docenti (disponibili sul minisito del corso) [tutti i moduli, vedere sezioni apposite sul sito]