ECONOMIA DELLE PUBLIC AND PERSONAL UTILITIES
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- ROBERTO FAZIOLI
- Crediti formativi
- 9
- Percorso
- Management e politiche pubbliche
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/03
Obiettivi formativi
- L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti sia elementi (A) cognitivi che (B) strumentali o funzionali alla professione:
A) conoscenza dei settori delle public and private utilities, dei modelli di intervento pubblico e di regolazione, delle strutture industriali e delle grandezze economiche di riferimento;
B) tecniche di organizzazione dell'intervento pubblico diretto e indiretto; modelli di price regulation, di quality regulation, politiche degli standard e del licensing, tecniche di privatizzazione, tecniche e strategie di collocamento borsistico. Prerequisiti
- economia pubblica, microeconomia, macroeconomia, economia industriale, economia degli intermediari finanziari
Contenuti del corso
- Il Corso di "Economia delle Private and Public Utilities" ha l'obiettivo di fornire gli strumenti d'analisi e valutazione delle politiche di regolazione e di strategia aziendale nei vasti, articolati e mai stabilizzati settori delle public utilities. oggi, più che mai, insieme ampio e in crescita, al punto di renderne necessaria la valutazione di private and public utilities".
Nel corso si evidenzia l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del rapporto fra individui e istituzioni nel solco della storia dell’intervento pubblico, con particolare riferimento ad una serie articolata di settori: quelli che costituiscono le Public Utilities. Cosa sono le public utilities se non il derivato, storicamente determinato, di scelte collettive d’intervento nei meandri del funzionamento dei mercati, delle interazioni economiche e finanziarie dei soggetti privati? Il mondo delle Public utilities non sta mai fermo e non ha mai confini precisati una volta per tutti: le innovazioni tecnologiche ed i mutamenti istituzionali fanno cambiare i connotati sia ai servizi d’uso collettivo che ai soggetti che ce li offrono. I bisogni e le pressioni sociali che diventano scelte politiche e istituzionali fanno cambiare l’accessibilità a quei servizi, fanno cambiare la loro qualità, il loro modo di essere parte dei nostri diritti di cittadinanza. Le privatizzazioni, i complessi processi di liberalizzazione, le modalità di regolazione pubblica, sono tutti aspetti cruciali di un’unica articolata, complessa, dinamica, politica della cittadinanza. Questo libro cerca, quindi, di fornire degli strumenti e dei supporti alla comprensione dell’universo delle public utilities, cioè del risultato dell’intervento pubblico nelle economie di mercato.
Metodi didattici
- tradizionali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- a) discussione d'una tesina (anche derivante da lavoro di gruppo);
b) esame orale. Testi di riferimento
- "Economia delle Public Utilities", Roberto Fazioli, Ed. Libreriauniversitaria.it,