ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LEONZIO GIUSEPPE RIZZO
- Crediti formativi
- 9
- Percorso
- Politiche e performance pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/03
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è lo studio della formazione del bilancio pubblico statale e del suo legame con i bilanci pubblici degli altri enti della Pubblica Amministrazione e alla costruzione di un adeguato schema di trasferimenti intergovernativi. Il corso inoltre approfondisce le dinamiche del debito pubblico, la spesa sanitaria e quella per pensioni.
Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e leggere i bilanci pubblici di stato ed enti locali e di estrarne le voci finanziarie necessarie alla stima della spesa standard per i governi inferiori di governo, che poi sarà utilizzata per implementare i trasferimenti provenienti dall’entità di governo centrale. Lo studente apprenderà gli strumenti necessari per effettuare la stima della spesa standard e ad utilizzarla ai fini di un riparto intergovernativo tramite i software STATA ed EXCEL.
I Prerequisiti
- Economia Pubblica, Metodi statistici per l’economia, Metodi quantitativi per l'economia
Contenuti del corso
- 1. Federalismo: teoria ed evoluzione legislativa italiana
Dispensa nella pagina web del docente
2. Il disegno dei trasferimenti intergovernativi
Galmarini U. e L. Rizzo. Spesa Standard e Perequazione della Capacità Fiscale dei Comuni, in La Finanza Pubblica Italiana, Rapporto 2008, Maria Cecilia Guerra & Alberto Zanardi (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp. 249-275, 2008.
Rizzo L. e A. Zanardi. Filling Fiscal Gaps in Italy: a Challenging Task for the Federal Reform,in IEB’s World Report on Fiscal Federalism, N. Bosch & A. Solé (Editors), IEB, 2011.
Dispensa nella pagina web del docente
3. Esercitazione di riforma federale – World Bank
Shah, A. (1994) A Fiscal Need Approach to Equalization Transfers in a Decentralized.
Federation, World Bank Policy Research Working Paper 1289, Washington, DC.
Esercizi nella pagina web del docente
4. Esercitazione sulla Legge 42/2009: implementazione della riforma fiscale
Rizzo e Bertin, Simulazione finanziaria della Legge Delega 42/2009: una proposta di riparto e prime valutazioni, Economia Pubblica, 1-6, 105-125, 2010.
Esercizi nella pagina web del docente
5. La stima della spesa e del costo standard comunale + esercitazione STATA e Excel
Ferraresi M. e L. Rizzo. Fabbisogni e costi nella stima della spesa standard: una simulazione per i comuni Pugliesi, Politica Economica, XXVIII (3), 343-369, 2012.
Esercizi nella pagina web del docente
6. Nozioni di contabilità pubblica e la Legge di Bilancio dello Stato (+esercizi)
Bosi, Legge di bilancio e dispense
7. La formazione e sostenibilità del debito pubblico: relazioni con tasso di crescita, tasso di interesse e deficit. Teoria ed esercizi
Dispensa ed esercizi nella pagina web del docente
8. Il sistema pensionistico (con esercizi)
Bosi
9) Dinamica della spesa sanitaria italiana e meccanismi di finanziamento
10) La spesa assistenziale, misure delle disuguaglianze e della povertà
Bosi
Durante il corso sarà data l'opportunità agli studenti di svolgere in gruppo degli approfondimenti che dovranno poi presentare alla classe. Metodi didattici
- Lezioni in modalità mista: lezioni frontali e registrate. Il corso è strutturato in modalità blended al 46% e precisamente in 11 lezioni videoregistrate e 13 lezioni in presenza in aula.
Per indicazioni sulla frequenza in presenza si veda: http://www.unife.it/economia/lm.economia/studiare/orario-lezioni Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto in presenza
L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova scritta consiste in due domande aperte e un esercizio di stima della spesa standard e implementazione di un riparto finanziario effettuato in laboratorio informatico.
Le due domande aperte e l’esercizio riguardano gli argomenti trattati nel corso.
E possibile sostituire una domanda aperta con una tesina presentata durante il corso.
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi attribuiti alle tre domande. Sono attribuiti 19 punti all’esercizio e 6 punti per ciascuna domanda aperta. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/31 Testi di riferimento
- Bosi P. - Corso di Scienza delle Finanze
Leonzio Rizzo e Alberto Zanardi. Federalismo Fiscale sotto stress finanziario, in La Finanza Pubblica Italiana, Rapporto 2012, Alberto Zanardi (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp. 199-233, 2012.
Leonzio Rizzo. Dal patto di stabilità all’attuazione del pareggio di bilancio per i governi locali: criticità e possibili soluzioni, Centro studi sul federalismo, Torino, 2016.
Galmarini U. e L. Rizzo. Spesa Standard e Perequazione della Capacità Fiscale dei Comuni, in La Finanza Pubblica Italiana, Rapporto 2008, Maria Cecilia Guerra & Alberto Zanardi (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp. 249-275, 2008.
Rizzo L. e A. Zanardi. Filling Fiscal Gaps in Italy: a Challenging Task for the Federal Reform,in IEB’s World Report on Fiscal Federalism, N. Bosch & A. Solé (Editors), IEB, 2011.
Rizzo L. e Bertin L. Simulazione finanziaria della legge delega 42/2009: una proposta di riparto e prime valutazioni, Economia Pubblica, 1-6, 105-125, 2010.
Shah, A. (1994) A Fiscal Need Approach to Equalization Transfers in a Decentralized
Federation, World Bank Policy Research Working Paper 1289, Washington, DC.
Ferraresi M. e L. Rizzo. Fabbisogni e costi nella stima della spesa standard: una simulazione per i comuni Pugliesi, Politica Economica, XXVIII (3), 343-369, 2012