ECONOMIA E POLITICA INTERNAZIONALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- SILVIA BERTARELLI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Impresa e mercati internazionali
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/01
Obiettivi formativi
- Obiettivo principale di questo corso è l'analisi del fenomeno della globalizzazione - intesa come libertà di movimento di beni, capitali e persone - in un'ottica macroeconomica e dal punto di vista dell'impresa. Quali sono i motivi che spingono un paese a commerciare con altri paesi? Quali sono gli effetti del libero scambio e del protezionismo? Perché e quando un'impresa decide di realizzare scambi commerciali con imprese e consumatori di altri paesi? Quando e dove conviene fare outsourcing internazionale? Perché esistono le multinazionali? Cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, tramite gli strumenti dell'analisi teorica e lo studio dell'evidenza empirica più aggiornata.
Prerequisiti
- Principi di microeconomia
Contenuti del corso
- I modelli del commercio internazionale
La mobilità internazionale del lavoro e del capitale
Le politiche commerciali internazionali Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta
Prova orale facoltativa Testi di riferimento
- Fennstra Robert C. e Taylor Alan M. (2009) Economia internazionale, Hoepli, Milano.
Riferimenti bibliografici più dettagliati saranno forniti a lezione e sul mini-sito del corso.