ECONOMIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO AVANZATO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LUCIO POMA
- Crediti formativi
- 8
- Percorso
- Politiche e performance pubbliche
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/06
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione ampia delle principali questioni dello sviluppo economico sia a livello mondiale che locale. Si illustreranno allo studente strumenti di politica economica e dello sviluppo ed il ruolo delle istituzioni preposte allo sviluppo economico e sociale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e affrontare le principali problematiche legate allo sviluppo economico a livello globale e locale.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso prevede 56 ore di didattica ed è suddiviso in quattro parti.
Parte 1: Scenari internazionali
Parte 2: Gli autori classici dello sviluppo
Parte 3: Obiettivi ed istituzioni internazionali
Parte 4: diritti ed economia Metodi didattici
- Il corso prevede lezioni frontali di illustrazione dei principali concetti teorici, ma con uso frequente di esempi legati a casi reali legati allo sviluppo economico. Durante la lezione, l'interazione con gli studenti è fortemente promossa. Quando possibile, le lezioni frontali sono integrate da testimonianze di esperti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lezioni frontali in aula e testimonianze di imprese e imprenditori. Le lezioni saranno in presenza per l'85%. In streaming vi saranno alcune lezioni dell'ultima parte del corso ed eventuali testimonianze in caso di problemi logistici. Calendario dettagliato pubblicato in Classroom
Testi di riferimento
- Il docente propone ogni anno un sillabo che include una selezione aggiornata dei contributi scientifici più significativi relativi agli argomenti trattati.