MANAGEMENT STRATEGICO DEI COSTI D'IMPRESA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- MONIA CASTELLINI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Management e professioni
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è l’analisi delle principali teorie e strumenti utili alla gestione dei costi secondo un approccio strategico. Saranno approfonditi: l'analisi critica ed il ripensamento delle attività aziendali in un'ottica sistemica, nonché i diversi processi e strumenti utili alla razionalizzazione e gestione dei costi aziendali.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- analizzare i costi di un'azienda
- progettare le operations per la produzione di servizi
- effettuare un'analisi diagnostica delle problematiche aziendali (in termini di processi e costi)
Pianificare la capacità gestionali in presenza di vincoli
- riconoscere l'opportunità dell'applicazione tra i diversi strumenti di gestione dei costi in relazione alle problematiche aziendali Prerequisiti
- Conoscenza delle nozioni di base dell'economia aziendale di Programmazione e controlllo e dei concetti alla base della strategia aziendale
Contenuti del corso
- - Richiami dei concetti fondamentali 6 ore
- ABC e ABO 6 ore
- Overhead Value analysis 3 ore
- Operations supply chain e competitività 6 ore
- Progettare le operation nella produzione di beni e servizi 3 ore
- Analisi e diagnosi dei processi 6 ore
- Pianificazione della capacità di gestione dei vincoli di processo 6 ore
- Sistemi lean 6 ore
- Supply chain e gestione delle scorte 6 ore
- Forecasting 3 ore
- Pianificare e programmare le operations 6 ore
- Pianificare le risorse 6 ore
- Integrare la suply chain 6 ore
- Supply chain e sostenibilità 3 ore
Metodi didattici
- Lezioni frontali
Esercitazioni e casi studio Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento dei contenuti avverrà tramite:
a) Lo svolgimento di esercitazioni individuali (peso valutazione 30%)
b) Prova scritta finale (peso valutazione 70%)
L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in 3 domande aperte Testi di riferimento
- "Supply chain management. Strategie, processi, performance", Krajewski, Ritzman, Malhotra, Grando e Secchi; Pearson, 2015. Il testo può essere sia in cartaceo che e.book
Materiale aggiuntivo (dispense, esercizi, simulazioni di esame) è disponibile nella pagina dell'insegnamento:
http://www.unife.it/economia/lm.economia/insegnamenti/gestione-e-analisi-dei-costi