POLITICHE ECONOMICHE DELL'UNIONE EUROPEA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- AURELIO BRUZZO
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Management e politiche pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/02
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è fornire un quadro sostanzialmente esaustivo delle principali misure di politica economica adottate dall’Unione europea in base alle competenze ad essa attribuite dal vigente ordinamento giuridico-istituzionale, nonché ad uno specifico criterio economico.
L’illustrazione di tali politiche (settoriali, orizzontali e macroeconomiche) procederà tendenzialmente in senso temporale, sebbene quelle siano alquanto interconnesse tra loro.
Al termine del corso lo studente che ha frequentato le lezioni, è in grado di esaminare e valutare le decisioni che verranno ufficialmente assunte nel prossimo futuro dalle Istituzioni europee per il periodo di programmazione 2021-2027, secondo l’approccio teorico adottato per l’analisi di quelle condotte fino ad ora . Prerequisiti
- Quale prerequisito fondamentale lo studente deve disporre di una buona capacità di ragionamento logico e/o di comprensione delle questioni di economia e politica economica in genere.
A tal fine egli dovrebbe aver già sostenuto l’esame per i seguenti corsi obbligatori della Laurea magistrale:
- Scenari macroeconomici, mercati e istituzioni;
- Economia e finanza pubblica. Contenuti del corso
- PARTE I
Ricostruzione storica e aspetti teorici
Sezione 1: L’integrazione europea: aspetti definitori e ricostruzione storica (6 h.)
Sezione 2: Il processo d’integrazione europea: le principali fasi di attuazione secondo i rispettivi approcci teorici (30 h.)
PARTE II
Le principali politiche economiche: loro principali effetti e loro riforma per il periodo 2021-2027. (20 h) Metodi didattici
- Il corso verrà svolto secondo modalità diverse a seconda delle sue parti: la prima parte verrà svolta mediante lezioni frontali da parte del docente; mentre la seconda parte potrebbe essere con modalità “seminariale”, cioè con il coinvolgimento attivo degli studenti frequentanti in lavori di gruppo organizzati in collaborazione con altre analoghe iniziative didattiche svolte nell’ambito del Corso della Laurea magistrale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto + Esame orale opzionale.
L’esame consiste in una prova scritta, per la quale si deve fornire risposta – nel tempo di due ore – a sei domande “aperte”, ciascuna delle quali vertente su una delle parti in cui si articola il programma del corso.
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle due parti. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31. Testi di riferimento
- Per gli studenti non frequentanti attivamente il seminario va studiato il seguente libro, seguendo l’ordine del programma del corso:
S. Senior Nello, Politica economica nell’Unione europea, McGraw-Hill Education, Milano, 2016 (escluso Cap. 18).
Per gli studenti frequentanti attivamente il seminario, oltre al libro di testo andranno eventualmente fatte ulteriori letture integrative, che verranno stabilite d’intesa coi docenti all’inizio del seminario.