SEMPLIFICAZIONE E QUALITA' NELLA PA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ENRICO BRACCI
- Crediti formativi
- 7
- Percorso
- Politiche e performance pubbliche
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- In termini di conoscenze:
Conoscenza della normativa e dei principi in materia di semplificazione
Conoscenza delle principali metodologie e strumenti per il miglioramento della qualità e semplificazione
Conoscenza dei principi e dei requisiti delle norme internazionali di certificazione della qualità/ambiente/sicurezza (ISO 9001:2015-ISO 14001:2015-ISO 45001:2018)
Conoscenza della normativa e principi di digitalizzazione della PA
Conoscenza dei principi fondamentali della metodologia Lean Office
In termini di abilità:
Capacità di applicazione delle principali tecniche di mappatura dei processi aziendali alle PA, in ottica di semplificazione anche applicando metodologie Lean Office
Capacità di applicazione delle principali metodologie di risk analysis con riferimento ai sistemi di gestione
Capacità di interpretazione degli standard ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001 e loro collegamento con la Carta dei Servizi e con gli aspetti di digitalizzazione collegati. Prerequisiti
- Conoscenza dei principi di management pubblico
Conoscenza del contesto istituzionale delle amministrazione pubblica italiana Contenuti del corso
- - Introduzione ai concetti di semplificazione e miglioramento della qualità nella PA. Aspetti normativi e aziendali.
- Sistemi di miglioramento continuo: il Common Assessment Framework
- Sistemi di miglioramento continuo: il sistema di gestione integrata qualità/ambiente/sicurezza
- La gestione dei rischi nei sistemi di gestione
- La carta della qualità nei servizi pubblici
- La metodologia Lean Office per la mappatura dei processi
- Semplificazione dei processi/procedimenti: l’analisi e mappatura dei processi
- Semplificazione e digitalizzazione
- Semplificazione e miglioramento continuo: la gestione del cambiamento
- Metodi didattici
- Modalità blended
Recorder lecture
Lecture-based, work-group, seminari Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Lavori di gruppo su specifici temi in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere casi reali o ad analizzare criticamente un contesto od una tematica, finalizzato a valutare la capacità critica e di problem-solving nell’applicazione dei concetti e dei principi. (50% della valutazione complessiva)
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (50% della valutazione complessiva)
Per gli studenti NON frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (100% della valutazione complessiva) Testi di riferimento
- Il materiale didattico sarà fornito dal docente e reso disponibile tramite la pagina web del corso