STRATEGIC CONTROL AND PERFORMANCE MANAGEMENT
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- EMIDIA VAGNONI
- Crediti formativi
- 9
- Percorso
- Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Il Corso offre conoscenze circa i processi di gestione strategica e misurazione delle performance nelle aziende, siano esse realtà multinazionali, siano PMI, indipendentemente dal settore di appartenenza. Il Corso intende sviluppare la capacità dei partecipanti di saper interpretare il contesto di riferimento e progettare sistemi di controllo dei risultati delle aziende, indipendentemente dal modello di business.
Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze circa i fondamenti di economia aziendale, di ragioneria e bilancio, e di organizzazione, nonché una buona conoscenza della lingua inglese (scritto, parlato, comprensione).
Contenuti del corso
- Sezione I - Management strategico d'impresa (circa 20 ore)
Introduzione alla gestione strategica
Analisi ambientale interna ed esterna
Strategia corporate, di business e funzionale
Vantaggio competitivo e modello delle 5 forze di Porter
Formulazione della strategia e implementazione
Deployment della strategia: mappe strategiche, e Hoshin Kanri
Modelli di business
Sostenibilità e business model
Gestione strategica e mercati emergenti (Iran)
Gestione strategica e caratteristiche imprenditoriali
Sezione II - Modelli di controllo (circa 40 ore)
I sistemi di controllo strategico
Controllo finanziario e controllo avanzato/multidimensionale
Performance: definizione
Performance organizzativa, individuale e collettiva
Il ruolo degli stakholders
Modelli di controllo: strategici, organizzativi, gestionali
Balanced scorecard
Sustainable Balanced scorecard
Albero delle Performance di Lebas
La Piramide delle performance di Lynch e Cross
Il Prisma della performance
Il Tableau de Bord
Gli Analytics
Il Triple Bottom Line
Misure di sostenibilità
I sistemi di reporting socio-ambientali
Sezione III - Performance individuale (circa 12 ore)
La performance manageriale
Il modello delle 4Ps
I meccanismi di incentivazione
Il disegno dei sistemi di incentivazione
La performance collettiva Metodi didattici
- I metodi didattici includono:
- lezioni frontali,
- casi studio (almeno con riferimento alla individuazione dei fattori critici di successo, al deployment della strategia, ad alcuni modelli di controllo strategico, a sistemi di misurazione della performance individuale),
- visita aziendale/testimonianza in aula di Zhermack. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto obbligatorio, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, organizzato in circa 18-20 domande a risposta multipla e almeno un paio di domande a risposta aperta o quesiti. La valutazione della prova scritta prevede una detrazione di punti per ciascuna domanda a risposta chiusa errata o non risposta, ed altri per errori inerenti le domande a risposta aperta/quesiti.
Esame orale obbligatorio, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, inerente l'intero programma del Corso e articolato in circa tre domande principali, per la durata - in media - di una decina di minuti.
La valutazione della prova scritta rimane valida solo nell'ambito della sessione d'esame, passata la quale dovrà essere sostenuta nuovamente se non è stata superata anche la provar orale. Testi di riferimento
- Una raccolta di materiali inerenti i contenuti del Corso sono resi disonibili in copisteria Papermoon in via Voltapaletto, 18A.
Ulteriori letture e materiali potranno eventualmente essere resi disponibili sulla cartella inerente il Corso (alla pagina web dedicata) in relazione a contenuti di particolare rilievo.