WORKSHOPS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- PATRIZIO BIANCHI
- Crediti formativi
- 4
- Percorso
- Politiche e performance pubbliche
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- Questo è un corso conclusivo dell’intero percorso di laurea e propone ogni anno un tema generale di riflessione sullo sviluppo del Paese. Quest'anno il workshop è incentrato sul tema "Scuola e sviluppo nell'Italia post COVID". Ha quindi il compito di spingere lo studente ad una sintesi delle conoscenze fin qui acquisite e di predisporre un paper da presentare alla discussione.
Prerequisiti
- Nessuno.
Contenuti del corso
- Il corso è basato su 20 unità didattiche di un'ora, che forniranno i materiali di base per una partecipazione
attiva degli studenti. Il corso sarà in 10 lezioni di 2 ore, in streaming con registrazione, il martedì dalle 10
alle 12, da martedì 29 settembre a martedì 15 dicembre
Ordinamento e orari delle lezioni in streaming
I. Lezione, martedi 29 settembre
1. Economics of education: i contenuti di una economia politica applicata
2. Le due scuole, Human Resources vs. Capabilities approach
II. lezione martedi 6 ottobre
3. Adam Smith e dintorni
4. La Rosa dei venti dell’educazione
III lezione martedi 13 ottobre
5. Da Platone alla Riforma protestante: La costruzione della Nazione e la Rivoluzione industriale
6. E in Italia? I ritardi storici del Paese
IV lezione martedi 20 ottobre
7. La scuola come strumento di sviluppo, la formazione per la crescita
8. Globalizzazione e digitalizzazione e le spese per l’educazione in Italia
V lezione martedi 27 ottobre
9. dispersione, Neet e livelli educativi
10. La situazione italiana di fronte alla rivoluzione digitale
VI lezione martedi 10 novembre
11. La IV rivoluzione industriale e i nuovi bisogni educativi
12. I rischi sociali della nuova povertà educativa
VII lezione martedi 17 novembre
13 l’impatto del COVID sui problemi strutturali italiani
14. educazione, crescita e diseguaglianza in Italia: la Costituzione e l’autonomia
VIII lezione martedi 24 novembre
15. Una politica per il rilancio e lo sviluppo oltre il COVID. Il documento UNESCO
16. Il Rapporto degli esperti del Ministero dell’Istruzione 13 luglio 2020
IX lezione martedi 1 dicembre
17. Tre questioni e 10 temi per il rilancio del Paese
18. Un piano contro la dispersione scolastica e la povertà educativa
X lezione martedi 15 dicembre
19. Discussione degli elaborati e
20. Conclusione del corso Metodi didattici
- Il corso è basato su 20 unità didattiche di un ora, che forniranno i materiali di base per una partecipazione attiva degli studenti.
Il corso è un workshop e quindi richiede una partecipazione attiva degli studenti, che avranno a disposizione parte della lezione per presentare i loro contributi. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso si concluderà con la presentazione di un elaborato di massimo 10 pagine da parte degli studenti.
Testi di riferimento
- Patrizio Bianchi, 4.0. La nuova rivoluzione industriale, Il Mulino, 2018
Patrizio Bianchi, Quale scuola, quale Paese, Il Mulino, 2020
I Rapporti che verranno indicati a lezione verranno messi a disposizione dal docente.