DEVELOPMENT ECONOMICS AND EMERGING MARKETS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CHIARA POLLIO
- Crediti formativi
- 9
- Percorso
- Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/06
Obiettivi formativi
- L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti una solida conoscenza delle teorie mainstream e alternative sullo sviluppo economico, illustrando le loro recenti evoluzioni e concentrando l’attenzione sui processi di crescita e sviluppo delle economie emergenti. Inoltre, il corso mira ad offrire agli studenti una lettura delle politiche di sviluppo e dei reali processi di sviluppo nei paesi in via di sviluppo, insieme a conoscenze pratiche sulle modalità di business nel “Sud del mondo”.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Valutare in maniera critica, in una prospettiva storica e comparata, le esperienze di crescita e sviluppo di diversi paesi con un focus particolare sulle economie emergenti
- Applicare le teorie e le metodologie studiate a specifici casi
- Gestire e analizzare le fonti di informazione e il dibattito scientifico
- Identificare i principali temi, potenzialità e ostacoli delle attività di business nei paesi in via di sviluppo
A tal fine, i contenuti generali del corso sono i seguenti:
- Teorie e principi generali dello sviluppo economico
- Definizione e misurazione dello sviluppo: povertà, disuguaglianze, sviluppo umano
- Teorie della crescita, teorie sullo sviluppo, cambiamento strutturale
- Governi e mercati nelle dinamiche di sviluppo economico
- Politiche e traiettorie di sviluppo nei paesi in via di sviluppo nel contesto globale
- Fare business nelle economie emergenti
- L'attività delle organizzazioni internazionali per lo sviluppo Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso consiste di 72 ore divise in tre moduli:
(a) Development economics and policies (40 ore)
(b) Doing business in emerging markets (16 ore)
(c) International institutions and development policies (16 ore)
Modulo (a) Development economics and policies (40 ore)
Il modulo si divide in lezioni frontali (25 ore circa) e attività laboratoriale (15 ore circa).
Gli argomenti delle lezioni frontali saranno i seguenti:
- Concetti base introduttivi: sviluppo economico e sviluppo umano; crescita e sviluppo
- Teorie maintream e alternative sullo sviluppo economico
- Povertà e disugualianze: misurazione e politiche
- Teorie della crescita e modelli, Teorie del cambiamento strutturale, Rincorsa e Convergenza
- Politiche industriali per lo sviluppo: politiche industriali e commercio, pratiche nel modo reale, il caso della Cina
Durante i laboratori, gli studenti presenteranno e discuteranno criticamente un numero selezionato di contributi scientifici collegati agli argomenti trattati nelle lezioni.
Modulo (b) Doing business in emerging markets (16 ore)
Il modulo si articola in lezioni frontali (7 ore circa) e un Doing Business in Emerging Countries Game (DoBEC Game).
Le lezioni si concentreranno sul discutere come le informazioni di ordine economiche e sociale, insieme alla conoscenza delle policy e del contesto politico, siano essenziali in una prospettiva di business, e come esse possano essere utilizzate nelle attività di business nei paesi in via di sviluppo. In particolare, il modulo si focalizzerà su uno specifico gruppo di paesi tra quelli in via di sviluppo, identificati come emergenti.
Il DOBeC Game consiste in una simulazione effettuata dagli studenti divisi in gruppo relativa ad un progetto di business in un paese emergente. Maggiori dettagli verrano dati agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
Modulo (c) International institutions and development policies
(16 ore)
Il modulo consiste in un laboratorio interattivo, il cui obiettivo è di simulare tutti i passaggi necessari per la strutturazione di un progetto di cooperazione internazionale. di lezioni frontali (cirda 8 ore) e un Policy Game (8 ore).
Durante le lezioni il docente illustrerà le modalità e i criteri per i) la realizzazione un'analisi-paese; ii) la formulazione degli obiettivi di progetto; iii) il monitoraggio e la valutazione di progetto.
Alla fine di ciascuna lezione, agli studenti divisi in gruppi verranno assegnati dei compiti a cui è richiesto che gli studenti lavorino entro la lezione successiva. L'oggetto dei lavori verrà ulteriormente discusso, sviluppato e valutato durante la lezione successiva. I lavori di gruppo fanno parte integrante della verifica dell'apprendimento. Metodi didattici
- Il corso include lezioni frontali, lavori di gruppo interattivi consistenti in presentazioni e discussioni di gruppo, simulazioni e dibattiti, realizzazione guidata di un progetto.
All'inizio del corso, ciascuno studente dovrà decidere se essere uno studente FREQUENTANTE o NON-FREQUENTANTE.
Gli STUDENTI FREQUENTANTI sono coloro che frequenteranno di persona almeno il 75% di ciascun modulo (almeno 32 ore per il modulo a), almeno 12 ore per il modulo b) almeno 12 ore per il modulo c)) e che prendono parte a tutti i laboratori e Games.
Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono coloro che frequentano meno del 75% di ciascun modulo, o che non prendono parte ai laboratori e Games. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione finale mira a valutare il giudizio critico e le capacità analitiche acquisite dagli studenti.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI il voto finale è definito nel seguente modo:
- 30% presentazione e discussione durante i laboratori del Modulo a) Development economics and policies, insieme alla partecipazione attiva alle lezioni
- 20% valutazione finale del Modulo a) Development economics and policies, un compito scritto a risposta aperta sugli argomenti del modulo.
- 30% lavoro di gruppo del Modulo b) Doing business in emerging countries – DoBEC Game
- 20% lavoro di gruppo del Modulo c) International institutions and development policies – Policy Game
Per essere promossi, gli studenti dovranno totalizzare almeno 16/30 in ciascuna prova e una media di 18/30.
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la valutazione finale sarà il risultato di:
- 50% esame scritto sugli argomenti del Modulo a) Development economics and policies
- 50% esame scritto sui contenuti dei moduli (b) e (c)
Le due prove verranno svolte nella stessa data. Ciascuna consisterà in domande a risposta multipla e a risposta aperta. Per essere promossi, gli studenti dovranno totalizzare almeno 16/30 in ciascuna prova e una media di 18/30.
Appelli d’esame
Gli appelli d’esame sono disponibili all’indirizzo: https://studiare.unife.it
Iscrizione all’esame
L’iscrizione all’esame deve essere effettuata entro il termine consultabile tramite il sito https:// studiare.unife.it. Non saranno accettate iscrizioni successive alla chiusura delle liste online. Testi di riferimento
- Gli STUDENTI FREQUENTANTI utilizzeranno materiali diffusi dai docenti durante le lezioni - articoli, report, capitoli di libro, eccetera
Materiale per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Materiale OBBLIGATORIO:
Per il Modulo a)
• Nissanke, M., & Ocampo, J. A. (Eds.). (2019). The Palgrave Handbook of Development Economics: Critical Reflections on Globalisation and Development. Springer – capitoli da 1 a 4, 9, 10, 12 e13.
• Todaro, M.P., and Smith, S.C., 2014, Economic Development, Addison-Wesley, 12th Edition – Capitolo 5
• United Nations Development Programme (2022). Technical note of the Human Development Report 2022, available at
https://hdr.undp.org/sites/default/files/2021-22_HDR/hdr2021-22_technical_notes.pdf
Per il Modulo b)
- Larimo, J. A., Marinov, M. A., Marinova, S. T., & Leposky, T. (2020). International Business and Emerging Economy Firms, Volume I. Springer International Publishing, chapters 1-3.
Materiali aggiuntivi, non obbligatori:
Per approfondire i temi trattati, gli studenti non frequentanti possono accedere alle lezioni registrate e agli altri materiali a supporto caricati su Classroom.