FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- ELENA BELLETTINI
- Crediti formativi
- 0
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/07
Obiettivi formativi
- La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è una disciplina il cui studio è reso obbligatorio dalla normativa vigente nei confronti di tutti gli studenti che abbiano nel proprio percorso formativo attività laboratoriali.
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le principali informazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sia di carattere generale che relative ai rischi specifici, prima di affrontare attività pratiche in laboratorio.
Conoscenze acquisite:
-le principali normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
-i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nella sicurezza
-i fattori di rischio e la compilazione del DVR
-la segnaletica di sicurezza ed i DPI
-La sorveglianza sanitaria
-La gestione delle emergenze
-Il rischio chimico
-Il rischio biologico
-Il rischio videoterminali
-Le attrezzature di lavoro
-La gestione dei rifiuti
-Cenni di primo soccorso ed autosoccorso
Principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite):
Lo studente sarà in grado di partecipare alle attività didattiche di laboratorio mettendo in atto i principali comportamenti richiesti dalla normativa in materia di sicurezza e dalle buone prassi in uso.
Sarà in grado di porre in essere le azioni corrette nel caso in cui si trovi a dover fronteggiare situazioni di emergenza, con particolare riferimento al primo soccorso. Prerequisiti
- Basilari conoscenze di educazione civica.
Contenuti del corso
- -NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 4 ore in e-learning) lo studente affronterà le tematiche della formazione generale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, così come previsto dalla normativa vigente: art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 ed Accordo Stato Regioni 12/2011.
In particolare conoscerà nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
-NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 4 ore in e-learning) lo studente affronterà i rischi specifici correlati alle attività di laboratorio previste dal percorso di formazione: Il rischio chimico, rischio biologico, rischio videoterminali, attrezzature di lavoro, gestione dei rifiuti.
-NELLA TERZA PARTE DEL CORSO (4 ore in presenza): cenni di primo soccorso ed autosoccorso; la sicurezza nel laboratori chimici e biologici Metodi didattici
- Il corso è strutturato in 8 ore di formazione e-learning e 4 ore di lezione frontale.
La piattaforma didattica “formazionesicurezza.unife.it” eroga i contenuti secondo le indicazioni riportate negli Accordi Stato-Regioni del 2011 e dal progetto didattico sperimentale, registrato presso la Regione Emilia Romagna (n. PG/2014/0470371 del 4/12/2014), per l'estensione della modalità di formazione e-learning oltre ai limiti previsti dal suddetto Accordo Stato-Regioni.
Le lezioni frontali prevedono l’utilizzo di power point, filmati, ed altri supporti didattici necessari a mostrare le tecniche BLSD (manichino adulto, bambino, e defibrillatore). Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test scritto con domande a risposta multipla in aula di informatica tramite la piattaforma
https://esami.spp.unife.it/it
Lo studente deve rispondere a 31 quesiti, scelti in modo casuale dal programma, scegliendo una delle due opzioni proposte. Il tempo a disposizione è di 30 minuti Il test è superato al raggiungimento di 18 punti.
Il programma procede automaticamente alla correzione dei test e, previo controllo da parte del docente, entro 10 minuti dal termine dell’appello, il sistema invia tramite e-mail sia il risultato del test che il file in formato PDF dell’attestato di idoneità, riconosciuto dalla Direzione Provinciale dell'AUSL, equivalente a 12 ore di formazione (rischio medio) in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i e dall'Accordo Stato/Regioni del 12/2011 Testi di riferimento
- Piattaforma didattica e materiali sono reperibili all’indirizzo: http://www.unife.it/ateneo/uffici/ufficio-sicurezza-ambiente/didattica/didattica