MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA APPLICATA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- PEGGY CARLA RAFFAELLA MARCONI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/07
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti elementi sufficienti per comprendere la biologia dei principali microrganismi, gli habitat microbici e il loro utilizzo a livelli applicativi (vaccini, tecnologia del DNA ricombinante) e industriali.
Obbiettivo delle lezioni frontali è di:
• Comprendere il mondo dei microrganismi e il loro ruolo in natura;
• Comprendere le interazioni positive e le interazioni dannose tra microrganismo e ambiente, tra microrganismo e uomo.
• Acquisire le conoscenze per prevenire e contenere le infezioni/contaminazioni e di conseguenza le malattie infettive.
• Comprendere il meccanismo d’azione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali;
• Comprendere le diverse applicazioni della microbiologia. Capire, valutare, applicare i microrganismi nei processi industriali e produttivi.
•
La parte pratica del corso invece ha lo scopo di:
• Fornire allo studente una conoscenza di base sulle tecniche utilizzate nella diagnostica microbiologica
• mettere in pratica i concetti teorici appresi durante il corso e fornire agli studenti la capacità di applicare alcune delle principali metodologie microbiologiche attualmente impiegate in diversi campi tra cui quello medico
• acquisire competenze nell’analisi dei risultati ottenuti nei laboratori microbiologici. Prerequisiti
- Per la comprensione del corso sono richieste conoscenze dei principi fondamentali di biologia cellulare, chimica, biochimica. Non sono previste propedeuticità specifiche.
Contenuti del corso
- Il programma è suddiviso in 64 ore frontali che tratta i seguenti argomenti:
Ø Storia della microbiologia. Microrganismi Procarioti ed Eucarioti, caratteri generali. Classificazione dei microrganismi.
Ø Batteriologia generale: Strutture della cellula batterica. Classificazione e morfologia dei batteri, metabolismo batterico. Spore e Biofilm. Differenziamento e crescita batterica. Disinfezione e sterilizzazione. Genetica batterica. Il microbiota umano. Meccanismi di patogenicità nell’uomo e patologie ad essi correlate. Tossine batteriche. Tossine di natura proteica: tossina botulinica, tossina tetanica, tossina difterica, tossina colerica. Caratteristiche e meccanismo d’azione. Endotossine. Diagnosi batteriologica. Farmaci antibatterici.
Ø Impiego dei microrganismi nei processi industriali e produttivi.
Ø Le biotecnologie nel campo farmaceutico.
Ø Virologia generale: Virus. Classificazione, struttura e replicazione dei virus. Patogenesi virale. Farmaci antivirali.
Ø Micologia generale: Miceti Generalità. Meccanismi di patogenicità. Micosi superficiali da Candida e Dermatofiti e micosi profonde da Aspergillus e Cryptococcus. Farmaci antifungini
Ø Impiego dei miceti nei processi industriali e produttivi.
Ø Principi di immunologia: fagocitosi, meccanismi non specifici (immunità naturale) e specifici (immunità acquisita). Difese innate e adattative nei confronti dell’invasione microbica.
Ø Generalità sui vaccini e strategie vaccinali attualmente impiegate
Ø Principi generali per la diagnosi di laboratorio: diagnosi diretta e indiretta, principi della diagnosi sierologica e molecolare.
Ø Batteriologia Speciale: Stafilococchi, Streptococchi, Clostridi, Enterobatteri (E.coli, Salmonelle, Shighelle, Vibrioni, ecc.),Helicobacter, Haemophilus, Bordetella, Pseudomonas, Micobatteri, Neisserie, Clamidie, Micoplasmi.
Ø Virologia Speciale: Virus a DNA: Papillomavirus, Adenovirus, Herpesvirus, Parvovirus, Hepadnavirus. Virus a RNA: Reovirus (Rotavirus), Picornavirus (Enterovirus, Rinovirus), Togavirus, Flavivirus, Retrovirus umani (Lentivirus: HIV), Paramyxovirus, Orthomyxovirus.
Laboratorio di microbiologia
1 credito di laboratorio corrisponde a 12 ore di laboratorio pratico diviso in turni di 16/18 studenti per turno.
Laboratorio: preparazione terreni di coltura liquidi e solidi, sterilizzazione. Prelievo dalla cavità orale o pelle e semina di campioni biologici mediante piastratura su terreni selettivi e non. Isolamento di colture pure di batteri e identificazione biochimica. Conta vitale, analisi della morfologia delle colonie. Tecniche di colorazione (colorazione di Gram) e osservazione al microscopio ottico. Suscettibilità ad agenti antibiotici (MIC, MBC, antibiogramma). Test biochimici per l'identificazione del microrganismo. Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- 64 ore di lezione frontale su tutti gli argomenti del corso e valutazione diretta con gli studenti, attraverso il dialogo e le domande, del livello di comprensione dei vari argomenti trattati.
- 12/14 ore di lezioni pratiche di laboratorio che consentono di mettere in pratica le principali tematiche e metodologie microbiologiche affrontate a lezione. Ogni studente avrà il materiale per isolare i propri microrganismi, classificarli e fare l’antibiogramma. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente elencati.
L’esame è diviso in due parti che si svolgeranno in date diverse ma consequenziali.
• Una prova scritta a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso. Lo studente deve selezionare una o due delle risposte che ritiene corrette da una lista di quattro o cinque risposte possibili. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli elementi di base e ha carattere di selezione. Per superare questo test e poter accedere all’orale lo studente deve raggiungere la sufficienza che corrisponde al 18.
• Un esame orale, dove viene valutata una appropriata terminologia e un approccio analitico/critico degli argomenti trattati.
• Se la prova scritta non viene superata è necessario ripetere il test per poter accedere alla prova orale. Testi di riferimento
- TESTI CONSIGLIATI:
• Microbiologia Farmaceutica. 3 edizione – Carlone N., Pompei R. - Edises editore
• Le Basi Della Microbiologia. – R.A Harvey, P.C. Champe, B.D Fisher – Casa Editrice Zanichelli
• Murray P.R. – Microbiologia Medica, EMSI editore.