Attività di Orientamento organizzate dal corso di studio
Prossimo evento in evidenza:
Open Day | 1 aprile e 30 maggio 2022
Il Corso di Studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell'Università di Ferrara partecipa a diverse iniziative di orientamento in entrata, dirette agli studenti delle scuole superiori e finalizzate a motivare una scelta consapevole del percorso di studi universitario. Ogni iniziativa è volta a fornire informazioni utili relative all’offerta formativa del corso di studio e alla tipologia di figura professionale che questo si prefigge di formare.
Oltre a partecipare agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo, il Corso organizza altre attività specifiche che comprendono:
- Open day
- Stage di orientamento
- Conferenze tematiche
Open Day
E' un momento di condivisione nel quale tutti gli interessati potranno conoscere l'offerta formativa del Corso di Studio, le sue linee di ricerca, i contesti della didattica e gli ambiti occupazionali collegati ai suoi profili di laureati. Si terranno tramite presentazioni tenute da docenti del corso al temine delle quali verrà dato spazio alle domande dei partecipanti.
Prossimo evento: consulta le date dei prossimi Open Day in questo avviso
Stage di orientamento
Gli stage di orientamento saranno tenuti da docenti afferenti al corso di studio che ospiteranno in presenza gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori nei propri laboratori di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie.
QUANDO:
verrà tenuto un ciclo di stage nella settimana dal 06/06/2022 al 10/06/2022
Lo stage prevede l’impegno di una settimana per studente per un totale di 20 ore.
CONTENUTI, MODALITÀ E OBIETTIVI:
I contenuti verranno erogati in presenza e saranno attinenti a diverse discipline tra cui la Chimica Farmaceutica, la Tecnologia Farmaceutica, e la Biochimica. Ogni giornata verrà dedicata ad una specifica disciplina. I docenti esperti dei vari ambiti si alterneranno nell’arco della settimana e illustreranno mediante presentazioni introduttive, esperienze pratiche o riprese in diretta streaming le attività pratiche che vengono svolte in un laboratorio di ricerca.
In un contesto interattivo, gli studenti potranno prendere consapevolezza di:
- come nasce un principio attivo in un laboratorio di sintesi (esecuzione di operazioni di sintesi, purificazione e controllo analitico di molecole di interesse farmaceutico)
- come vengono preparate alcune forme farmaceutiche (tra cui compresse, capsule o geli)
- come vengono sviluppate alcune linee di ricerca per combattere il Covid-19 (approcci sperimentali allo studio di cellule infettate da virus ed allo studio della risposta immune contro le infezioni e i vaccini)
L’obiettivo degli stage sarà quello di avvicinare gli studenti ai diversi ambiti applicativi e di ricerca in cui può declinarsi la figura professionale del laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
MODALITÀ DI ADESIONE:
per informazioni sulle modalità di iscrizione e richieste contattare la Prof.ssa Anna Baldisserotto.
Conferenze tematiche
I docenti del corso sono disponili a tenere incontri divulgativi presso gli istituti di formazione secondaria superiore sia in presenza che in remoto. Inoltrare eventuali richieste alla Prof.ssa Anna Baldisserotto.