Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BIOLOGIA VEGETALE+BIOLOGIA ANIMALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
GIANNI SACCHETTI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Biologia Vegetale: Il corso si prefigge di far acquisire allo studente le basi per la conoscenza dell'organizzazione dei vegetali, dal punto di vista evolutivo, anatomico e funzionale.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-concetti di organismo vegetale superiore ed inferiore;
-organografia, istologia e citologia come strumenti di conoscenza e comprensione del mondo vegetale come fonte e ispirazione di biomolecole di importanza farmaceutica;
-conoscenza delle piante medicinali.
Le principali abilità acquisite saranno:
-comprendere le altre materie inerenti la biologia vegetale;
-riconoscere i più grandi gruppi di piante di interesse farmaceutico in base alla loro organografia, anatomia ed istologia;
-utilizzare una chiave analitica per la determinazione di una pianta medicinale almeno fino alla famiglia.

Biologia Animale: Il corso si pone l’obiettivo principale di trasferire agli studenti le conoscenze scientifiche più aggiornate nei campi della biologia evolutiva, della biologia molecolare e della biologia cellulare, nonché dei principali Protozoi e Metazoi parassiti dell'uomo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-origine della terra, degli organismi viventi e dell'uomo;
-macromolecole della vita;
-procarioti e eucarioti;
-concetto biologico di specie e descrizione dei vari rapporti che possono instaurarsi tra specie diverse;
-caratteristiche e cicli dei principali Protozoi e Metazoi parassiti dell'uomo (con particolare riferimento ai phyla Platelminti, Nematodi, Artropodi);
-biologia della cellula e riproduzione animale.
Le principali abilità acquisite saranno:
-comprendere le altre materie inerenti la biologia animale;
-comprendere le leggi che regolano l'ereditarietà;
-riconoscere i principali Protozoi e Metazoi parassiti dell'uomo.

Prerequisiti

Conoscenze di biologia di base: la cellula come unita morfo-funzionale della vita

Contenuti del corso

Biologia Vegetale:

Organismi autotrofi ed eterotrofi. Citologia: la cellula procariotica e eucariotica. La cellula vegetale come laboratorio di produzione di composti di importanza farmaceutica: il metabolismo primario e secondario; il metabolismo energetico, la fotosintesi e sostanze di riserva. Istologia: tessuti meristematici, tessuti adulti o definitivi. Anatomia istologica di radici, fusti (in struttura primaria e secondaria) e foglie. Organografia di foglie, fiori, frutti, semi. Cenni sugli organi della riproduzione. Importanza farmaceutica dei tessuti vegetali nel riconoscimento delle piante e nella produzione ed accumulo dei principi attivi. Le strutture elettive della cellula vegetale (vacuolo, plastidi, parete) e loro funzione biologica e farmaceutica Sistematica vegetale: concetti di specie e principali gruppi tassonomici. Cenni su metodi tassonomici. Principali famiglie di piante alimentari, medicinali e velenose. Cenni di chemosistematica. Importanza del metabolismo secondario vegetale come fonte di diversità molecolare per composti farmaceutici naturali e di emisintesi.

Biologia Animale:

Cenni sull'origine della terra, degli organismi viventi e dell'uomo. Le macromolecole della vita: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici. Citologia: dai procarioti agli eucarioti. Organizzazione delle cellule eucariote: ultrastruttura e funzioni della membrana e degli organuli cellulari. Mitocondri e respirazione aerobica. Il codice genetico e la sintesi proteica. Ciclo cellulare. Cromosomi, mitosi e meiosi. Riproduzione e sviluppo. Genetica: i principi fondamentali dell'eredità. Incroci monoibridi e diibridi. Le leggi della probabilità. Biodiversità. Concetto di specie e classificazione zoologica. Introduzione all'evoluzione degli animali. Rapporti tra specie: il parassitismo. Ciclo biologico, azione patogena, manifestazioni cliniche, profilassi e terapie dei principali parassiti dell'uomo. Protozoi parassiti umani: Trichomonas vaginalis, Toxoplasma gondii. La malaria. Platelminti importanti nella parassitologia umana: Cestodi (Taenia solium e T. saginata). Artropodi ectoparassiti e animali velenosi. Farmaci e farmacoresistenza in parassitologia. Sostanze derivate dagli animali usati per i prodotti del benessere e nell'alimentazione.

Metodi didattici

Il metodo didattico è fondato sulla lezione frontale, come strumento di sintesi e traccia insostituibile allo sviluppo degli obiettivi formativi. Tale strumento si avvale del contributo di slides proiettate a guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi. Per la tipologia della disciplina e degli obiettivi formativi, la struttura delle lezioni è impostata su un dialogo interattivo e ragionato docente-studente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella verifica del livello di conoscenza del programma del corso e dell’acquisizione del lessico specifico. La prova d’esame consta di 2 colloqui orali, uno per Biologia Vegetale e uno per Biologia Animale, che di norma si svolgono lo stesso giorno. Per superare l’esame occorre un punteggio minimo di 18 su 33 (=30/30 e lode) in ciascuno dei due colloqui e il voto finale è la media ponderata dei punteggi ottenuti nei 2 colloqui. Se uno dei due colloqui risulta insufficiente è necessario ripetere l’esame per intero, cioè entrambi i colloqui.
Il colloquio di Biologia Vegetale mira ad appurare la preparazione facendo domande sugli argomenti dei 3 moduli:
- modulo 1. Verifica della conoscenza delle strutture ed organuli tipici della cellula vegetale eucariotica (parete, vacuolo e plastidi), relativamente ad aspetti costitutivi, classificazione, funzione e variabilità. Le domande verteranno su aspetti del metabolismo primario e secondario; fotosintesi; principali sostanze di riserva e strutture citologiche correlate; metabolismo energetico della cellula vegetale; proiezione farmaceutica dei contesti di biologia vegetale espressi nel complesso del modulo. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali gruppi vegetali e la loro identità sistematica. Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
- modulo 2. Lo studente dovrà rispondere a domande sull’istologia vegetale, dimostrare di conoscere i differenti tessuti vegetali rispetto alla loro classificazione, aspetti chimico-composizionali, morfologia, funzione. Le domande potranno vertere inoltre sulla proiezione farmaceutica dei contesti di biologia vegetale espressi nel complesso del modulo. Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
- modulo 3. Lo studente dovrà rispondere a domande relative all’anatomia vegetale, su organi vegetali con riferimento ad aspetti macroscopici di struttura e relative modificazioni; di classificazione, di organizzazione istologica, di funzione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le fasi di passaggio tra struttura primaria e secondaria delle piante superiori e la loro differente anatomia morfologica macro- e microscopica. Le domande potranno vertere inoltre sulla proiezione farmaceutica dei contesti di biologia vegetale espressi nel complesso dei tre moduli. Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
Il colloquio di Biologia Animale mira ad appurare la preparazione dello studente sugli argomenti dei 3 moduli:
- modulo di citologia: verranno poste domande su molecole della vita, tipi di cellula (procariote ed eucariote), struttura e funzione dei diversi organuli della cellula animale, ciclo cellulare, mitosi e meiosi, ereditarietà, leggi di Mendel, anomalie cromosomiche. Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
- modulo sull’evoluzione della vita e gli Animali: verranno chieste informazioni su origine ed evoluzione della vita sulla Terra, sistematica e classificazione degli organismi viventi, Darwin e processo evolutivo, caratteristiche del Regno Animale, albero filogenetico degli Animali (parazoi-eumetazoi, radiati-bilaterali, acelomati-celomati, protostomi-deuterostomi), gametogenesi, riproduzione e sviluppo, evoluzione dell’uomo (cenni). Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
- modulo di parassitologia: lo studente dovrà dimostrare di conoscere le simbiosi, i tipi di parassiti e di ospiti, i danni recati dai parassiti, i farmaci antiparassitari, farmacoresistenza, profilassi e lotta alle parassitosi, il ciclo biologico di alcuni parassiti importanti per l’uomo, gli artropodi di interesse sanitario, i principali animali velenosi e i prodotti di origine animale utili all’uomo. Per superare questa parte è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.

Testi di riferimento

Testo per Biologia Vegetale:

Titolo: BIOLOGIA FARMACEUTICA
Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Fitochimica
Autori: A. Bruni
Editore: Pearson



Testi per Biologia Animale:

Titolo: Biologia (quarta edizione)
Volume 1: La cellula
Volume 3: L'evoluzione e la biodiversità.
Autori: Sadava - Hillis - Heller - Berenbaum
Editore: ZANICHELLI (2014)

Titolo: Parassitologia Generale e Umana
Autore: I. De Carneri
Casa Editrice Ambrosiana