FARMACOGNOSIA E PRODOTTI ERBORISTICI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- GIANNI SACCHETTI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/15
Obiettivi formativi
- Conoscenza delle piante e delle droghe di principale e attuale interesse farmaceutico. Conoscenza dei fattori che determinano l'uso farmaceutico di una fonte vegetale e di una droga, e degli strumenti normativi e più adeguati al controllo di qualità. ¿Capacità di riconoscere i più grandi gruppi di piante e di droghe di interesse farmaceutico. Capacità di analisi ed intervento critico sulla filiera pianta-droga. Capacità di qualificare l'uso farmaceutico di una droga attraverso il riconoscimento e l'accertamento di qualità. Capacità di coltivare l'aggiornamento sull'impiego delle fonti naturali di droghe e di principi attivi ad uso farmaceutico. ¿Conoscenza del prodotto erboristico del benessere contestualizzato nel moderno mercato salutistico. Conoscenza delle modalità di progettazione e monitoraggio della qualità dei prodotti erboristici. Capacità di analizzare criticamente i prodotti erboristici: dalla loro composizione all'espressione funzionale. Capacità di contestualizzare le conoscenze tecniche e di senso del prodotto erboristico nell'espressione di un consiglio articolato anche sull'emersione culturale di medicine non convenzionali.
Prerequisiti
- Per la comprensione degli argomenti trattati in questo corso è necessario avere conoscenze di biologia vegetale, di chimica delle sostanze naturali e di elementi di chimica organica.¿ Per sostenere l'esame (verifica dell'apprendimento) è necessario aver superato l'esame di Biologia vegetale-Biologia animale e di Chimica organica.
Contenuti del corso
- Fondamenti di Farmacognosia. Definizione di droga e di parte impiegata. La catalogazione farmaceutica. Il mercato delle piante officinali, esigenze, sviluppi e fattori critici del mercato. ¿La filiera di lavorazione: dalla pianta alla droga. Fattori di coltivazione, raccolta e post-raccolta e qualità farmaceutica delle droghe. ¿Obiettivi e limiti nel controllo di qualità delle piante officinali, delle droghe e derivati. Il controllo botanico-farmacognostico, il controllo genomico, il controllo fitochimico, il controllo dei contaminanti, il controllo chimico fisico, il controllo di processo in azienda. ¿Metaboliti secondari di interesse farmaceutico (cenni): carboidrati, lipidi, enzimi proteolitici, glicosidi, composti terpenici, iridoidi, cannabinoidi, antrachinoni, alcaloidi, fenoli semplici, flavonoidi e derivati, tannini e polifenoli, cumarine, fenilpropani. L’estrazione dei fitocomplessi e dei principi attivi da droghe secche e fresche: l'infusione, la decozione, la macerazione, la digestione, la percolazione, la distillazione, l'enfleurage, l'estrazione con fluidi supercritici, l'estrazione liquido-liquido per spostamento, la spremitura, la centrifugazione.¿Le principali droghe di interesse farmaceutico. Droghe e loro azione sui seguenti organi, apparati e sistemi: cardiovascolare, sistema nervoso autonomo, sistema nervoso centrale; droghe ad azione antinfiammatoria; apparato gastrointestinale e funzionalità digestiva; apparato respiratorio; reni e vie urinarie; sistema endocrino; apparato muscolo scheletrico; sistema riproduttore; apparato cutaneo; sistema immunitario. Droghe antitumorali. Droghe voluttuarie. Droghe di interesse cosmetico. Droghe di interesse farmaco-tecnico e industriale. Derivati biotecnologici.¿I Prodotti vegetali per la salute. Il contesto socio-sanitario. Il contesto tecnico-farmaceutico. Il processo d'acquisto. La dimensione e la proiezione del consiglio. L'analisi della produzione. L'importanza della progettazione del prodotto erboristico. Il prodotto erboristico tra forma e sicurezza. La validazione del prodotto erboristico. L'analisi critica del prodotto erboristico.¿Le interazioni chimiche, fisiche, farmacologiche organiche. Cenni sulle criticità nel marketing del prodotto erboristico. Le interazioni prodotto erboristico-farmaco.¿Il prodotto erboristico nella medicina ufficiale e nelle medicine alternative. Il prodotto erboristico ed omeopatia (cenni).¿Prodotti erboristici che agiscono: sul sistema nervoso centrale; sul sistema cardiovascolare; sul metabolismo; sul sistema urinario; sugli stati infiammatori; sul sistema respiratorio; sistema riproduttivo; sistema digerente; sul fegato e sulle vie biliari; sistema cutaneo; disturbi oculari. Prodotti erboristici adattogeni.
Metodi didattici
- Il metodo didattico è fondato sulla lezione frontale, come strumento di sintesi e traccia allo sviluppo degli obiettivi formativi. Tale strumento si avvale del contributo di slides proiettate a guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi. Per la tipologia della disciplina e degli obiettivi formativi, la struttura delle lezioni è impostata su un dialogo interattivo e ragionato docente-studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consiste nella verifica orale del livello di conoscenza dei contenuti del corso e dell’acquisizione del lessico specifico attraverso domande sia di ampio respiro sia più specifiche. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 33 (=30/30 e lode) rispondendo alle domande relative ai tre seguenti moduli didattici ciascuno dei quali contribuisce al voto finale con un punteggio acquisibile minimo di 6 e massimo di 11.¿Modulo 1. Verte sulla verifica delle conoscenze di base della farmacognosia, definizioni, ambiti di competenza. Lo studente dovrà rispondere a domande relative all’approvvigionamento delle piante medicinali e delle droghe, ai fattori naturali che ne determinano la qualità, ai fattori post raccolta, ai processi estrattivi e ai prodotti di estrazione, al controllo di qualità delle piante officinali, delle droghe e derivati, al controllo botanico-farmacognostico (saggi e dosaggi generali e da farmacopea), genomico, fitochimico, il controllo di processo in azienda, l’importanza delle biotecnologie.¿Per superare questa parte del colloquio è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.¿Modulo 2. Verte sulla verifica delle conoscenze dello studente relativamente ad aspetti specialistici della farmacognosia, ovvero delle droghe rispetto alla loro nomenclatura, classificazione vernacolare, botanica e farmaceutica, alla descrizione morfologica, fitochimica, usi etnomedici e usi moderni, importanza e applicazione nel contesto salutistico con riferimenti sia ad aspetti di efficacia sia di sicurezza. Lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze di chimica delle sostanze naturali sufficienti ad aver compreso il senso professionale del modulo nello specifico, e dovrà inoltre dimostrare di aver compreso il senso professionalizzante del corso attraverso risposte a domande trasversali ai moduli 1 e 2.¿Per superare questa parte del colloquio è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.¿Modulo 3. Verte sulla verifica delle conoscenze dello studente relativamente ai prodotti erboristici. Lo studente dovrà rispondere a domande relativamente alla qualificazione normativa e tecnico-farmaceutica dei prodotti erboristici, al loro ruolo nel contesto di mercato e socio-sanitario (fitoterapia allopatica ed omeopatica, medicine tradizionali), alla loro composizione in termini di qualità e quantità di droghe, ai fattori e interazioni che ne inficiano la qualità la sicurezza, il processo di progettazione e d'acquisto. Lo studente dovrà dimostrare di saper tradurre questi concetti in strumenti del consiglio professionale attraverso il comento critico di uno o più prodotti erboristici scelti dal docente, considerando posologia/modalità d’uso, limiti di prescrizione/consiglio, interazione con farmaci e/o particolari condizioni organiche.¿Per superare questa parte del colloquio è necessario acquisire almeno 6 punti su 11.
Testi di riferimento
- Diapositive presentate a lezione dal Docente.
Per approfondimenti:
Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M. Botanica farmaceutica. Piccin Ed. 2014
Bruni A. Biologia farmaceutica. Pearson Italia Ed., 2014