Tesi di DOCUMENTAZIONE (o compilativa)
Consiste in un lavoro di documentazione e approfondimento di un argomento inerente una delle discipline del corso di laurea in Farmacia. Il laureando può documentarsi attraverso i seguenti canali:
- letteratura scientifica;
- database informatici pubblici (WEB) e privati (es. database di una farmacia, previa autorizzazione da parte del titolare);
- informazioni documentali messe a disposizione di istituzioni e aziende del settore sanitario.
L'elaborato scritto è prodotto attraverso la comprensione, la rielaborazione e l'analisi critica personale di tutte le informazioni raccolte.
Si invitano i laureandi interessati a svolgere una tesi di tipo compilativo a chiedere consiglio e linee direttive direttamente al proprio relatore/relatrice della tesi, che potrà fornire indicazioni più specifiche anche relazione alle peculiarità tipiche ed esclusive della propria disciplina e soprattutto dell'argomento che relativamente a quella disciplina il laureando è chiamato a sviluppare.
La Commissione di Laurea può assegnare alla presentazione di un lavoro di tesi di documentazione un punteggio da 0 a 4, sulla base della consistenza che la Commissione stessa riterrà in piena autonomia di aver desunto dal lavoro svolto, per come è stato presentato e per come sarà stato difeso in ragione di domande conseguenti che potranno essere poste dalla Commissione di Laurea. Il punteggio assegnato al laureando considererà i seguenti parametri:
- qualità e approfondimento dei contenuti della tesi: punteggio da 0 a 2;
- chiarezza espositiva: punteggio da 0 a 1;
- capacità di argomentare e difendere il lavoro presentato: punteggio da 0 a 1.