Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tesi SPERIMENTALE

Una tesi in modalità sperimentale, in estrema sintesi, si basa sempre sulla raccolta ed elaborazione critica di dati sperimentali a seguito di un lavoro in un contesto di laboratorio o in un ambito che permetta la raccolta di dati chiaramente riconoscibili come elementi propri di un contesto di ricerca. Il laureando sarà guidato dal Relatore nella contestualizzazione di tali dati e nel loro commento critico a fronte della documentazione bibliografica più recente inerente l'argomento di tesi.

Consiste quindi in un lavoro di ricerca scientifica svolto in ambito universitario, professionale o industriale sotto la supervisione di un tutor interno (figura con incarico presso l’Ateneo di Ferrara) che viene indicato come Relatore di tesi, ed eventualmente di un tutor esterno (che può essere indicato come Correlatore, e che rappresenta la sede esterna presso cui il laureando ha svolto l'attività di preparazione della tesi). La ricerca deve essere condotta seguendo il metodo scientifico, per cui, a partire da un'ipotesi e attraverso le metodologie specifiche delle varie discipline, si producano dati sperimentali innovativi e originali e si acquisiscano nuove conoscenze/abilità tecniche. Lo svolgimento di una tesi in modalità sperimentale richiede un impegno temporale coerente con la tipologia di ricerca, le metodologie adottate e la qualità e quantità di dati attesi.

La Commissione di Laurea può assegnare alla presentazione di un lavoro di tesi di documentazione un punteggio da 0 a 10, sulla base della consistenza che la Commissione stessa riterrà in piena autonomia di aver desunto dal lavoro svolto, per come è stato presentato e per come sarà stato difeso in ragione di domande conseguenti che potranno essere poste dalla Commissione di Laurea.

Il punteggio assegnato considera i seguenti parametri:

  • qualità, originalità e approfondimento dei contenuti della tesi: punteggio da 0 a 3
  • impegno temporale e autonomia nella gestione della ricerca: punteggio da 0 a 3
  • chiarezza espositiva: punteggio da 0 a 1
  • capacità di argomentare e difendere il lavoro presentato: punteggio da 0 a 3