Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il contenuto della presente pagina è stato concordato dal Manager Didattico insieme alla Dr.ssa Elena Bellettini (Responsabile Area Formazione dell'Ufficio Sicurezza e Ambiente dell'Università di Ferrara)

_______________________________________

 

Come Unife eroga questa formazione.

Per conseguire l’idoneità in materia di Formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro, gli studenti devono partecipare alla formazione prevista in modalità E-learning accedendo alla piattaforma Unifesicura (tutte le informazioni sono reperibili alla pagina web dell'Ufficio Sicurezza: http://www.unife.it/ateneo/uffici/ufficio-sicurezza-ambiente/didattica/didattica) e  frequentare un seminario in presenza sui temi della sicurezza nei laboratori chimici e biologici.  Le date dei seminari verranno comunicate tramite e-mail sugli indirizzi Unife degli studenti e saranno pubblicate alla pagina web dell’Ufficio Sicurezza.

 

Come lo studente consegue questa idoneità.

Per ottenere l’idoneità in materia di Sicurezza sarà necessario superare un test a risposta multipla negli appelli previsti. L’idoneità in materia di Sicurezza è obbligatoria al fine di poter accedere alle attività di laboratorio previste dal Percorso di formazione. Al conseguimento dell'idoneità in materia di Sicurezza non corrisponde acquisizione di crediti formativi e non è prevista alcuna votazione in trentesimi.

 

Caratteristiche di questa idoneità e aspetti organizzativi

La formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un credito permanente ed equivale a 12 ore di formazione lavoratori (rischio medio), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi  Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016, relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Responsabile dell'attività è la Dott.ssa Elena Bellettini, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione  dell'Ateneo.
Il docente del primo insegnamento per il quale è prevista, dal Percorso di formazione, attività pratica in laboratorio (e il docente direttamente responsabile del laboratorio) verificheranno il conseguimento dell'idoneità in materia di Sicurezza, prima di permettere l'accesso degli studenti al laboratorio.

Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solo e soltanto le eventuali idoneità precedentemente ottenute nel corso di eventuali carriere pregresse presso altri Corsi di laurea, a patto che presentino le medesime caratteristiche - per durata e contenuti - della formazione sopra descritta, o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di Sicurezza aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSPP. Altre certificazioni che presentino caratteristiche diverse da quelle appena descritte non verranno accolte.

Le eventuali certificazioni pregresse in materia di Sicurezza NON dovranno essere caricate on-line nell'Area studente riservata, ma inviate all’indirizzo: unifesicura@unife.it