L’aspetto caratterizzante il corso di studio in Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara è la preparazione che lo studente viene ad acquisire, rispetto non solo al farmaco tradizionalmente inteso e alla sua evoluzione, ma anche in un’ottica dei prodotti della salute completa. Rispetto a questa premessa, il bagaglio formativo, abbraccia aspetti tecnici, formulativi e di espressione verso l’utenza, che di fatto caratterizzano la professione del farmacista in un contesto moderno, e superano la semplificazione commerciale del ruolo.

Tutto ciò viene avvalorato dalla istituzione con Decreto Rettorale del 16 gennaio 2014 della Scuola di Farmacia e dei prodotti della Salute, che indirizza e coordina i contenuti del piano didattico del corso di studio, in una visione sempre aggiornata ai contesti professionali.

Questi aspetti, così professionalizzanti, vogliono sottolineare l’importanza del bagaglio di competenze – e di responsabilità che ne derivano – del farmacista, professione che rappresenta l’anello di congiunzione fra istituzioni e figure del comparto sanitario e la popolazione.[leggi tutto]