Istruzioni esame finale

ultima modifica 30/07/2010 15:59

L'esame finale per S.T.P. è composto da un colloquio in cui gli studenti espongono davanti ad una commissione la propria tesi di laurea, tale colloquio si tiene qualche giorno prima della seduta di laurea e di proclamazione finale.  

Si informano i laureandi che per sapere le modalità per la compilazione della domanda di laurea, della documentazione, scadenze etc. devono leggere attentamente le seguenti:

Inoltre devono:

  • Individuare un relatore in quanto lo svolgimento della tesi si effettua sotto il controllo diretto ed esclusivo del docente relatore; al docente relatore possono essere affiancati ulteriori relatori o correlatori. Tali figure sono individuate secondo quanto indicato all'art. 48 del regolamento studenti e non possono essere Tecnici di laboratorio dell'Università o altre figure amministrative di questa: scelta del relatore
  • Redarre  la tesi in accordo con il relatore e consegnarla secondo le seguenti istruzioni
  • Compilare la domanda di laurea on-line entro circa un mese prima della data della sessione di laurea secondo le tempistiche fissate dalla segreteria studenti (vedi istruzioni esame finale).  
  • Consultare le scadenze:

Vi apparirà una tabella con  indicate le tempistiche per varie operazioni:

  • Domanda ammissione WEB = 1° data di inserimento on-line della domanda
  • Consegna domanda con mora= Se non avete effettuato l'inserimento della domanda on-line entro la 1° data potete effettuarla lo stesso entro questa seconda scadenza recandovi in segreteria studenti di Farmacia e compilando una domanda cartacea. Tale ritardo però comporta il pagamento di una mora.
  • Consegna documenti= data di consegna della domanda e degli altri documenti (tassa, domanda almalaurea, modulo dissertazione tesi etc) alla Segreteria studenti di Farmacia
  • Consegna frontespizio + libretto = consegna del frontespizio debitamente firmato e del libretto alla segreteria studenti di Scienze.   E' importante ricordare che il voto del tirocinio (8 cfu di tipo F) e di tutti gli esami previsti da piano di studi deve essere registrato  prima della consegna del libretto alla Segreteria studenti di Farmacia.
  • Nella procedura di inserimento della domanda on-line il modulo tesine non è previsto (è prevista la compilazione del modulo dissertazione Titolo tesi che viene scaricata automaticamente eseguendo la procedura on-line)
  • Sulla documentazione non è prevista la firma del presidente di Corso di Laurea nè del Preside sui moduli che scaricate on-line: domanda etc.
  • consegnare in Segreteria Studenti il frontespizio dell’elaborato di Tesi di Laurea ed il libretto e la documentazione cartacea circa 13 giorni  lavorativi prima della data della sessione di laurea secondo le tempistiche indicate dalla segreteria studenti (alla segreteria non si consegna la tesi, ma solo il frontespizio): istruzioni frontespizio
  • Coloro che si laureano entro la sessione straordinaria di febbraio o marzo non sono tenuti a pagare il bollettino della rata universitaria per l'iscrizione al  terzo anno fuori corso. Chi si laurea nella sessione starordinaria di febbraio marzo dovrà indicare come anno accademico quello passato (es. se ci si laurea a marzo 2009, l'anno accademico sarà il 2007/08 (non il 2008/09).
  • La data di consegna della ricevuta di laurea è la stessa che viene indicata per la consegna dei documenti in segreteria studenti.
  • Il pagamento della tassa può avvenire on-line o  presso qualsiasi sportello Unicredit
  • Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria studenti di farmacia (sfa@unife.it)
  • consegnare ai tre membri della commissione del colloquio ed al proprio relatore  copia delle tesi (ad ogni membro) almeno una settimana prima del colloquio. Se il relatore è già un membro della commissione non sarà necessario recapitare un'altra copia. Per la seduta di proclamazione non si devono consegnare ulteriori copie della tesi.
  • Chi abbia intenzione di preparare una presentazione della Tesi di Laurea in Power Point deve consegnarla al manager didattico in base alle disposizioni che verranno fornite specificatamente per ogni sessione di laurea: istruzioni presentazione power point
Azioni sul documento