Presentazione in formato elettronico

ultima modifica 02/10/2014 08:42

La discussione della tesi è accompagnata generalmente dalla proiezione di una presentazione power point (o in altro formato compatibile) che lo studente può predisporre. Si consiglia il laureando di farne prendere visione al relatore.

Durata dellla presentazione

Per il colloquio si consiglia di calcolare le tempistiche di esposizione per ogni diapositiva, non mettetendone troppe, in genere 10-15 diapositive sono sufficienti. Si ricorda che l'esposizione orale del laureando della presentazione non deve superare i 10  minuti di tempo a cui seguirà l'interazione con i docenti per altri 10 minuti

Per la successiva seduta di laurea e proclamazione predisponete circa 5-7 diapositive per redarre una presentazione più ridotta. La durata dell'esposizione è in genere di 5 minuti.

  • Tempistiche consegna presentazione elettronica

Il laureando dovrà portare la  chiavetta USB  con la presentazione elettronica, direttamente  il giorno stesso del colloquio e della proclamazione di laurea. Le due presentazioni, quella più lunga per il colloquio e quella più corta per la proclamazione, dovranno essere salvate in formato pdf  (non presenta problemi di visualizzazione). Se si desidera salvarla in formato power point, in ogni caso si dovrà portare anche una versione in pdf  nella chiavetta.

Il laureato provvederà al caricamento della presentazione in autonomia, appena prima di iniziare l'esposizione a seduta iniziata.

Non è consentito recarsi prima da soli nelle aule prima della seduta. Si raccomanda che le chiavette siano prive di virus.

 

Consigli per la redazione della presentazione power point:

Per la redazione della presentazione e una corretta visione di questa, nel computer della sala lauree del Rettorato, si ricorda se si desidera utilizzare power point  è necessario  salvarla in un formato Power point per Windows 2007 (o compatibile) ed inoltre di portare una versione in pdf della stessa, secondo le seguenti istruzioni.

Il video proiettore garantisce una risoluzione delle immagini e dei colori di media qualità.

Qualunque programma utilizziate per preparare la presentazione:

- scegliere colori che creano buon contrasto: al meglio, sfondi scuri con scritte chiare;

- preferire caratteri *standard* di Windows: Arial, Verdana, Tahoma, Times New Roman

- limitare al massimo l'uso di animazioni e altri effetti particolari;

- limitare al massimo l'uso di immagini o foto come sfondi;

- limitate il numero di entrate ed effetti che non siano funzionali alla presentazione stessa;

- se dovete inserire grafici prodotti da altri programmi: attenzione a che le linee, i punti o i trend siano spessi, e che i colori più i trend associati non siano troppo chiari se imponete al grafico uno sfondo bianco, o troppo scuri se imponete al grafico uno sfondo scuro; anche in questo caso vale l'indicazione circa la scelta di contrasti ben marcati;

- se la presentazione richiede che si mostrino foto, provvedete a che siano presenti non solo all'interno della presentazione, ma anche disponibili in una cartella separata, affinché, al bisogno, possano essere comunque recuperate; si consiglia di numerarle e denominare il file in modo che sia

facile e veloce scegliere quella che interessa mostrare;

- lo stesso vale se dovete allegare alla presentazione animazioni o file audio;

 

  • Immagini, Animazioni, Video, Suoni:
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    - il video-proiettore della sala Lauree non garantisce una risoluzione elevatissima, perciò se dovete allegare delle foto alla presentazione, preferite compressioni medio-alte affinchè la taglia del file sia ridotta;

    - impiegate suoni e video solo se necessari alla presentazione del lavoro di tesi;

    - per le immagini i formati consigliati sono .jpeg, .gif, .png

    - per le animazioni, i formati standard di windows: .avi, .wmv

    - per l'audio: .wav, .snd

    Se impiegate un software diverso da MS Powerpoint per la creazione della presentazione, verificate che essa risulti comunque ad esso compatibile!

    Non ci sarà modo di installare alcun tipo di visualizzatore sul pc della Sala lauree;

    Accesso alla sala lauree:

    In nessun caso sarà permesso agli studenti di effettuare prove "singolarmente", sia perchè la Sala è intensamente impiegata per le lauree, sia perchè non ci sarà personale a disposizione per aprire ed assistervi.

     

     

     

     

     

     

     

     


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