Esami a scelta libera e insegnamenti

ultima modifica 11/10/2011 10:13
  • Cosa e quanti sono i crediti liberi per la L in STP

Rappresentano il margine di libertà che lo studente ha nel suo curriculum, uno spazio in cui espandere i propri interessi scientifici e culturali.

Il piano di studi della laurea in Biotecnologie prevede l'inserimento di 11 crediti di insegnamenti a scelta libera (crediti di ambito D). Lo studente può scegliere più insegnamenti di  valore di cfu diverso fino al raggiungimento degli 11 cfu previsti.

Gli studenti devono inserire al primo anno almeno 5 cfu e al terzo anno almeno 6 cfu.

• Come si acquisiscono

Frequentando attività didattiche scelte fra tutte quelle proposte dall'Ateneo di Ferrara (anche in Facoltà e corsi di studio diversi dai propri) e sostenendo la relativa verifica finale.

• Come e quando compiere la scelta

La tempistica entro cui effettuare l'inserimento è entro il 30 novembre di ogni anno in cui è prevista la scelta, con la procedura indicata alla pagina internet e relativa guida pdf:

Lo studente può scegliere  insegnamenti offerti da altri corsi di laurea sia tra i loro fondamentali sia tra i corsi non obbligatori solo se in regola con le tasse.

L'importante è non scegliere:

-  corsi dalla stessa denominazione o contenuto di quelli già presenti nel proprio piano si studi

- singoli moduli di corsi integrati (ossia quando il corso è diviso in più parti non si può sceglierne una sola)

- nel  caso di corsi a numero chiuso con attività di laboratorio bisogna chiedere l'autorizzazione al docente.

Si raccomanda per la scelta di visionare i Manifesti degli studi visibili sui siti di corsi di laurea e i relativi orari alla voce studiare degli stessi o chiedere indicazioni al Manager didattico del corso da cui si intende prenderli o al docente stesso. Inoltre se il corso è previsto al primo semestre si consiglia di guardare gli orari e verificare l'inizio delle lezioni, possono iniziare anche prima del 30 novembre 2011. Per informazioni su obbligatorietà di frequenza si può chiedere al rispettivo docente.

• Voglio cambiare un esame a scelta già inserito

Se uno studente vuole cambiare un esame a scelta libera, inserito in precedenza, può farlo entro il 30 novembre, con la procedura on-line se in corso, altrimenti se fuori corso con un modulo cartaceo da consegnarsi in segreteria studenti e  scaricabile secondo le istruzioni pubblicate alla pagina internet: http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/piani-di-studio

L'esame che si  vuole sostituire spesso rimane in carriera (non si cancella), come una voce vuota, l'importante è che lo studente aggiunga altri esami a  scelta libera e che li sostenga fino ad arrivare al totale dei cfu previsti da piano.

• A chi mi devo rivolgere per informazioni

L'ufficio competente nel merito, per le pratiche e procedure aministrative del proprio piano di studi e dell'inserimento degli esami a scelta libera è la segreteria studenti (via Savonarola, 9; segreteria.farmacia@unife.it; 0532/293303)

Se si riscontrano problemi  di malfunzionamento del sistema informatico inviare un e-mail a helpdesk@unife.it .

Per informazioni  potete rivolgervi al Manager didattico del Corso di studio