Si informano gli studenti che non è possibile iniziare l'attività di tirocinio prima dell'inizio del secondo semestre del Terzo anno.
Gli studenti interessati a svolgere l'attività di Tirocinio (esterno), non devono assolutamente contattare la ditta personalmente, ma solo attraverso il manager didattico o il Docente Referente del tirocinio, comunque sempre dopo essere stata vagliata dal Prof. Gianni Sacchetti, in quanto in qualità di responsabile del Tirocinio, deve garantirne l'affinità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Lo studente deve fornire al manager didattico i seguenti dati: lista di ditte con i riferimenti per contattarle, il periodo (da quando a quando ) si desidera svolgere il tirocinio, nome del tutor accademico, se si desidera svolgere la tesi all'interno della ditta, l'ambito in cui si desidera svolgere il tirocinio e i contatti dello studente per un eventuale colloquio nel caso la ditta lo richieda.
Per individuare un'azienda dove svolgere il tirocinio e non si hanno indirizzi o idee precise si può fare una ricerca in internet nell'ambito delle biotecnologie, chiedere al tutor, guardare sulle pagine gialle. L'azienda può essere scelta in qualsiasi località.
Per Docente Referente si intende colui che deve seguire lo studente durante l'attività di Tirocinio.
L'attività di tirocinio non sostituisce l'attività di tesi. Le due esperienze possono essere collegate o scollegate in base alle scelte personali di ogni singolo studente.
-> L'attività di Tirocinio Curricolare che corrisponde a 8 crediti formativi universitari è pari a 200 ore.
-> L'attività di Tesi relativa quindi alla prova finale, corrisponde a 6 crediti formativi universitari.
Cliccando su "Convenzione" si accede alla pagina di Ateneo dedicata
-
Convenzione la cui compilazione on-line è a cura della ditta ospitante il tirocinio
Chi è interessato a svolgere l'esperienza di tirocinio in un ente, azienda, laboratorio di ricerca esterno ai locali universitari, dopo aver preso contatto con il Docente che definirà gli obiettivi formativi (Tutor accademico), deve assicurarsi che la struttura sia convenzionata con l'Università degli Studi di Ferrara.
Nel caso in cui l'azienda presso cui si intende svolgere il tirocinio
non sia già convenzionata è necessario stilare una
Convenzione.
Per sapere se l'università è già convenzionata:
- se si vuole un aggiornamento in tempo reale, ci si può rivolgere all'Ufficio Job Centre che si occupa di istituire le convenzioni e può fornire informazioni sulle modalità di compilazione, quindi sà anche quali convenzioni sono in fase di attivazione. Si può comunque visionare l'elenco delle ditte che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati e che sono convenzionate alla pagina:
Elenco ditte convenzionate
Il Tutor accademico comunque deve essere informato e deve approvare la scelta per garantire l'affinità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, può inoltre aiutare lo studente a prendere contatti con l'azienda.
Nel caso di ditte non convenzionate è sufficiente che si attivi con loro una nuova convenzione.
Cliccando su "Progetto Formativo" si accede alla pagina di Ateneo dedicata
Deve essere compilato seguendo le indicazioni descritte dal sito internet del Job-Centre.
Si consiglia la lettura del Fac-simile. Una volta in possesso di tutte le informazioni è possibile, effettuando il Log-in, accedere alla compilazione del Progetto Formativo on-line. Una volta compilato in ogni sua parte deve essere stampato, e portato personalmente all'Ufficio Job-Centre.
Questa scheda è necessaria per rendicontare le ore svolte giornalmente.Ogni foglio corriponde ad un mese. Può essere mostrata al proprio tutor se la richeide e alla fine del tirocinio insieme alle schede di valutazione deve essere consegnata al manager didattico
Solo nel caso la struttura non abbia almano un dipendente e quindi non si può attivare il tirocinio con la convenzione si possono utilizzare tali moduli per attivare il tirocinio. Se c'è una convenzione non sono necessari a meno che non si desideri proseguire il tirocinio già attivato.
Inoltre se vuoi proseguire l'attività di Tirocinio oltre le 200 ore già svolte e le vuoi svolgere presso una ditta/azienda esterna all'università, per avere le coperture necessarie e relative autorizzazioni devi:
- o indicare a penna sul progetto formativo che stai compilando per il Tirocinio curriculare (dopo averlo compilato on.line e stampato) una ulteriore riga con i dati "periodo per svolgimento tesi dal ...al....
- o compilare il
Modulo stage di ricerca (apprendimento tesi) che puoi scaricare dal sito del job centre secondo le inidcazioni indicate sul sito alla pagina: http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/stage-per-tesi-o-apprendimento-studio.
Tale modulo va consegnato al manager didattico prima dell'inizio dell'ulteriore periodo presso l'azienda o prima dell'inizio del tirocinio (solo nel caso non possa essere fatta la convenzione).
Verbalizzazione del Tirocinio
Prima della fine del tirocinio si devono far compilare le seguenti schede di valutazione, se riportano anni accademici non congruenti barrarli e mettere l'anno corretto):
Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al Docente che ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio, compilata in ogni sua parte, firmata e fatta pervenire al Prof. Gianni Sacchetti per la registrazione del voto. Il Manager Didattico conserverà il cartaceo.
Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al Referente Aziendale che ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio, compilata in ogni sua parte, firmata e fatta pervenire al Prof. Gianni sacchetti per la registrazione del voto. Il Manager Didattico conserverà il cartaceo.
Questa scheda deve essere compilata in ogni sua parte e consegnata al manager didattico
La consegna al manager didattico delle schede di valutazione, deve avvenire durante l'orario di ricevimento, in un'unica soluzione dopo che avete verbalizzato il voto con il Prof. Gianni Sacchetti.
Alla fine del Tirocinio devi inoltre consegnare all'Ufficio Job Centre secondo le modalità indicate sul loro sito: