Modalità di accesso e prerequisiti
- Il corso è ad accesso libero.
- Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza non è previsto alcun test di accesso. Come previsto però dalla nuova normativa sui corsi di laurea (DM 270/2004), a partire dall’a.a. 2008-2009 gli studenti che si iscrivono ad un corso universitario devono sottoporsi ad un test di verifica della propria preparazione rispetto alle conoscenze specifiche che il Dipartimento di afferenza del corso ritiene indispensabili per affrontare gli studi.
Il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara ritiene che le conoscenze specifiche che gli iscritti devono possedere siano collocate in tre grandi aree:
- la storia, soprattutto contemporanea,
- la logica e
- le conoscenze linguistiche.
- Effettuare il test è obbligatorio per tutti. Si tratta di un test di valutazione, che non pregiudica l’iscrizione ai corsi di laurea. Agli studenti che rivelassero lacune nelle conoscenze in una certa area verrà proposto un apposito programma didattico di recupero.
- Date del test