Iscriviti
Le procedure a portata di clic
Se chi studia a Ferrara riesce a laurearsi presto e a nutrire la propria crescita anche con le passioni culturali e sportive e con le relazioni umane, è perché Unife fa di tutto perché studentesse e studenti abbiano un tempo di qualità, da vivere intensamente per ciò che conta davvero. Gli adempimenti sono al minimo e ad alta digitalizzazione.
Anche il primissimo contatto può essere online: per orientarsi, capire a cosa dedicarsi, approfondire i percorsi di studio ci sono test attitudinali e guide interattive, utili per tutti ma soprattutto per chi vive in altre regioni italiane. Chi viene dall’estero, già nel suo paese può fare il test per le conoscenze linguistiche e verificare la validità del proprio titolo di studio. Così, una volta a Ferrara, si è pronti per cominciare.
L’efficienza del digitale, il calore dell’incontro
Per iscrizioni, trasferimenti o richiesta di informazioni sono a disposizione tutti i canali digitali, da Telegram al servizio SOS, che risponde alle domande, dissipa dubbi e aiuta a risolvere problemi in tempi brevissimi. Così come è possibile seguire online l’andamento delle iscrizioni per i corsi di studio senza test di ingresso ma con un tetto prestabilito. Per scegliere riflettendoci con calma, ma senza perdere le opportunità.
L'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming di Unife spinge sulla digitalizzazione ma ama scendere in piazza per incontrare direttamente le matricole e far prendere loro confidenza con l’università e la città. In giornate e sedi dedicate è possibile seguire un tour guidato con tutor e docenti, immatricolarsi in loco e avere tutte le informazioni per studiare e vivere a Ferrara. Dagli alloggi alle convenzioni, dalle palestre ai trasporti, dal medico di base al badge carta di credito, fino all’emissione del codice fiscale per gli studenti stranieri. Il benvenuto di Unife tutto in un giorno, tutto in un gazebo.