Internazionalizzazione
INSEGNAMENTI IN LINGUA STRANIERA
Sono a disposizione alcuni corsi in lingua inglese, francese e spagnolo, che possono essere scelti nel terzo, quarto e quinto anno di corso per approfondire tematiche legate al diritto europeo e internazionale.
La cattedra è riservata a docenti incardinati presso Atenei stranieri, che trascorrono un semestre di insegnamento presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, arricchendone l’offerta formativa ed offrendo agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con le culture giuridiche di altri paesi.
MOBILITA’ STUDENTESCA IN USCITA
Sono numerose le possibilità di soggiorni di studio e tirocinio presso Università, enti di ricerca e istituzioni straniere, nell’ambito dei programmi di mobilità Erasmus+ e del progetto Atlante, che si svolgono rispettivamente nei Paesi europei e nei Paesi extra-europei.
Sono attivati due percorsi, con le università di Granada e di Strasburgo, che prevedono due anni di studio nelle università partner. Al termine del quinquennio il laureato consegue sia il titolo in Giurisprudenza sia, rispettivamente, il Grado en derecho spagnolo o la Licence en Droit, il Master 1 e il Master 2 francesi.
PERCORSO D’ECCELLENZA “ANDREA ALCIATO”
Gli studenti più meritevoli possono accedere al bando annuale per il “Percorso avanzato di formazione giuridica internazionale Andrea Alciato”: che prevede borse di studio, periodi all’estero, partecipazione alla Summer School, alle cliniche legali e altre esperienze internazionali, una serie di esami e tesi in lingua straniera. Alla conclusione, la consegna dell’attestato del percorso “Andrea Alciato”.
Ai laureandi che abbiano soddisfatto una serie di requisiti atti a conferire al proprio percorso di studi una forte connotazione internazionale verrà rilasciato, in sede di conferimento della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, l'ulteriore attestato della Ferrara School of Law