Funzione in un contesto di lavoro: Questa figura possiede una conoscenza approfondita della interpretazione e della applicazione della legge, finalizzata alla decisione giurisdizionale (mediante sentenza o altri provvedimenti giudiziari) delle controversie civili e penali. Le competenze del magistrato sono estese al diritto amministrativo, costituzionale, europeo ed in genere a tutti settori del diritto nazionale ed internazionale.
|
Competenze associate alla funzione: La funzione di magistrato consiste nel decidere la controversia con un provvedimentio giurisdizionale, emesso in conformità alle norme dell'ordinameto giuridico nazionale, europeo ed internazionale, promuovendo ove occorra giudizio di costituzionalità delle leggi o questioni pregiudiziali dinanzi alle giurisdizioni sovranazionali. La funzione di magistrato è regolata dalle norme sull'ordinametno giudiziario .
|
Sbocchi professionali: Magistrato di cassazione, magistrato di tribunale, primo referendario del consiglio di stato, primo referendario della corte dei conti, referendario del consiglio di stato, referendario della corte dei conti, uditore giudiziario, consigliere della corte dei conti, consigliere di stato, giudice di pace, magistrato, magistrato d'appello, pubblico ministero |