Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Avvisi

ESAMI DI DIRITTO CIVILE  I

a.a. 2015-2016

(Prof. Francesco Oliviero)

Gli esami di Diritto Civile I verranno espletati dal Prof. Francesco Oliviero a partire dalla sessione di maggio-giugno-luglio 2016.

 

 

1) Nella sessione di esame di giugno-luglio 2016 :

a) gli studenti iscritti al 3° anno di corso dovranno necessariamente prepararsi sul nuovo programma adottato dal prof. Francesco Oliviero e svolgere l’esame con le relative modalità di verifica (articolate in una prova scritta ed in una prova orale).

b) gli studenti iscritti al 4° o 5° anno di corso e gli studenti fuori corso che abbiano frequentato il corso di Diritto civile I in anni accademici antecedenti all’a.a. 2015-2016 e ancora non abbiano superato il relativo esame possono scegliere – in alternativa al programma adottato dal prof. Francesco Oliviero e alle relative modalità di verifica (articolate in una prova scritta ed in una prova orale) – il programma sottoriportato, adottato nel precedente anno accademico dal Prof. Casarotto e le relative modalità di verifica (consistenti esclusivamente in una prova orale).

2) A partire dalla sessione di esami di settembre 2016 tutti gli studenti dovranno necessariamente preparare l’esame facendo riferimento in via esclusiva al programma adottato dal prof. Francesco Oliviero e alle relative modalità di verifica.

 

 

Diritto civile I

Programma adottato nell’anno accademico 2014-2015 dal Prof. Giangiorgio Casarotto

Contenuti

La disciplina generale del contratto.

 

Testi consigliati

Roppo, Il contratto, 2° ed., in Trattato di diritto privato a cura di G. Iudica e P. Zatti, Milano (Giuffrè), 2011, da p. 1 a p. 874, nonché da p. 963 a p. 975.

 

oppure

BIANCA, Diritto civile III. Il contratto, 2° ed., Milano (Giuffrè), 2010.

 

La conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile nonché la capacità di farne uso, ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti, sono imprescindibili ai fini del superamento dell’esame.