Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Avvisi

Avviso importante

A partire da gennaio 2018, per tutti gli studenti, l'esame di Diritto civile II si articolerà in una prova scritta (soluzione di un caso pratico) e in una prova orale. Si precisa che il superamento della prova scritta NON è condizione per accedere all'orale.

 

AVVISO IMPORTANTE

 

PER GLI STUDENTI CHE HANNO MATURATO LA FREQUENZA DI DIRITTO CIVILE II E INTENDONO SOSTENERE O HANNO SOSTENUTO DIRITTO CIVILE I PREPARANDO L’ATTUALE PROGRAMMA CHE PREVEDE LO STUDIO DEL DIRITTO SUCCESSORIO E DI FAMIGLIA E DEI DIRITTI REALI

 

Ferma la possibilità di preparare l’esame di Diritto Civile II facendo riferimento, ove lo preferiscano, il programma adottato per il loro anno di frequenza, al fine di garantire il raggiungimento di una preparazione completa in relazione al Diritto Civile, è consigliata l’adozione, per la preparazione dell’esame di Diritto Civile II, del seguente programma alternativo:

 

a) L’obbligazione: fonti, tutela e disciplina

b) Il contratto in generale

c) La compravendita

d) La responsabilità extracontrattuale

e) I diritti della personalità

 

Al fine della preparazione, è pertanto consigliato lo studio di:

- A. Torrente - P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, 2015, p. 383 - 696; 727 - 749; 855 - 860; 905 - 970.

ovvero delle corrispondenti parti di un Manuale equivalente e aggiornato.

Per le parti relative alla responsabilità extracontrattuale e ai diritti della personalità, si raccomanda la lettura delle parti relative ai diritti della personalità (artt. 5 – 10) e alla responsabilità civile (artt. 2043-2059) del Cian - Trabucchi, Commentario breve al codice civile, XI ed., Cedam, Padova, ult. ed.

 

L’adozione di tale programma diverrà obbligatoria soltanto a partire dall’anno accademico 2016/2017.