Diritto civile II - 9 crediti
Contenuti del corso
Il corso si articolerà in una serie di lezioni dedicate alle molteplici problematiche afferenti all’istituto della compravendita, il più importante e significativo fra i contratti regolati dal nostro codice civile. A tal fine, si procederà in primo luogo ad una trattazione analitica delle questioni di maggior rilievo, pratico e teorico, sorte in sede di interpretazione ed applicazione delle disposizioni codicistiche degli art. 1470ss.: dalla distinzione della vendita rispetto ad altre figure contrattuali all’individuazione dei contenuti e della natura giuridica degli obblighi gravanti sul venditore e sul compratore (e dei rimedi esperibili a fronte del mancato o inesatto adempimento degli stessi), al regime del passaggio del rischio e del trasferimento della proprietà, alle peculiarità proprie delle vendite mobiliari e soprattutto delle compravendite immobiliari. Si procederà inoltre all’analisi delle figure “speciali” di vendita, alla disamina delle regole valevoli per le compravendite concluse da “consumatori” con “professionisti” inserite nel codice del consumo, nonché all’illustrazione dei contenuti fondamentali della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci. Le lezioni avranno carattere seminariale e richiederanno pertanto una partecipazione attiva degli studenti, che saranno chiamati a discutere i casi pratici trattati dal docente nonché ad esaminare il materiale giurisprudenziale che verrà loro fornito.
Ai fini della frequenza del corso è indispensabile disporre del testo del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE, la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili e le principali leggi speciali), in una qualsiasi delle edizioni in commercio (es. Codice civile a cura di Di Majo, Giuffrè, Milano, 2011, ovvero Codice civile a cura di De Nova, Zanichelli, Bologna, 2011, ovvero Codice civile a cura di Schlesinger, Cedam, Padova, 2011), purché aggiornata.
Preparazione e modalità di svolgimento dell’esame
L’esame si svolge esclusivamente in forma orale.
Ai fini della preparazione dell’esame, è necessario condurre un approfondimento delle problematiche attinenti alla compravendita (alla cui trattazione è dedicato il corso), cui deve accompagnarsi uno studio – a livello istituzionale – dei profili essenziali della disciplina e del regime normativo dei più importanti tipi contrattuali diversi dalla vendita. Poiché peraltro una adeguata comprensione di siffatte tematiche postula imprescindibilmente una buona conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato patrimoniale, è indispensabile, per poter affrontare l’esame, conoscere gli aspetti fondamentali della disciplina generale del rapporto obbligatorio, del contratto, dell’illecito civile e delle altre fonti delle obbligazioni, ed è conseguentemente imprescindibile un ripasso dei capitoli di un manuale istituzionale dedicati ai suddetti aspetti.
Lo studio e la comprensione del diritto civile postula indefettibilmente una sicura conoscenza del dato normativo: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio dei manuali, e di procedere per contro ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti in materia privatistica. In proposito, si precisa che la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile nonché la capacità di farne uso, ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti, verranno fatte oggetto di apposita e puntuale verifica nel corso dell’esame.
Testi consigliati
• Sulla compravendita:
A. LUMINOSO, La compravendita, 6a ed., Torino (Giappichelli), 2009
• Il ripasso delle nozioni istituzionali relative al rapporto obbligatorio in generale, al contratto e alle altre fonti dell’obbligazione nonché ai singoli contratti e ai contratti dei consumatori potrà essere effettuato attraverso la consultazione di uno dei seguenti manuali, a scelta dello studente:
- A. TORRENTE - P. SHLESINGER, Manuale di diritto privato, 19a ed., Milano (Giuffrè), 2009
- A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 45a ed., Padova (Cedam), 2011
- E. ROPPO, Diritto privato, Torino (Giappichelli), 2010
- C. TURCO, Lezioni di diritto privato, Milano (Giuffrè), 2011